Top 14: Montpellier pronto a regalarsi Sam Simmonds

Dopo Zach Mercer, che tornerà in Inghilterra nel 2023, i francesi sarebbero vicini ad assicurarsi i talenti di un altro numero 8 d’oltremanica

Sam Simmonds

Sam Simmonds – ph. Thomas SAMSON / AFP

Per un numero 8 inglese che se ne va, un numero 8 inglese che arriva: secondo un certo numero di fonti su entrambi i lati del canale della Manica, Sam Simmonds lascerà gli Exeter Chiefs alla fine della stagione per indossare nel 2023/2024 la maglia del Montpellier, che ha la necessità di sostituire il partente Zach Mercer, già ufficializzato come prossimo acquisto di Gloucester.

Simmonds, che compirà 28 anni a novembre, è uno dei giocatori di maggior talento della Premiership e condivide con Mercer, più giovane di lui di 3 anni, il destino di una sostanziale quanto misteriosa esclusione dal rugby internazionale.

Mercer ha ottenuto 2 caps con l’Inghilterra nel 2018 dopo essersi messo in gran mostra a livello giovanile e aver brillato con la casacca del Bath. Tuttavia solo la sua partenza per Montpellier, dove ha vinto il Top 14 nella stagione scorsa, lo ha portato alla ribalta e al pubblico apprezzamento dei suoi talenti.

Leggi anche: Stuart Lancaster vicinissimo al Racing 92

Simmonds di caps ne ha adesso 14, più uno con i British & Irish Lions, ma per lungo tempo è stato al tempo stesso il miglior giocatore della Premiership e il più illustre escluso dalle convocazioni di Eddie Jones. Nel 2020/2021 ha battuto il record per il maggior numero di mete segnate in una stagione di Premiership con 21 mete in 23 partite.

Secondo diversi media inglesi l’accordo fra il giocatore e il Montpellier sarebbe cosa fatta.

La partenza di Simmonds potrebbe peraltro inaugurare una stagione di esodo dal campionato inglese, dove le restrizioni regolamentari legate al salary cap delle squadre provano a rimediare ai problemi finanziari di una lega formata da club pesantemente indebitati, le cui condizioni di sopravvivenza sono state messe in ulteriore rischio dalla pandemia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: 10 club su 14 sono in perdita, uno dei quali di quasi 17 milioni di euro

Si pensa a un abbassamento del salary cap che attualmente è di 10,7 milioni annui

14 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: ufficiali i budget delle squadre professionistiche, Stade Toulousain ricchissimo, Castres sorprende, Lione delude

La commissione di controllo dei campionati professionistici francesi ha pubblicato l' analisi dei risultati sportivi della stagione 2023/24 in ​​base ...

12 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Monty Ioane si è infortunato con il Lione: ecco i tempi di recupero

L'ala della nazional dovrà rimanere per un po' lontano dai campi

11 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

“Più paura che dolore”, Ange Capuozzo rassicura il Tolosa e l’Italia sull’infortunio

L'infortunio c'è ma si parla di problema meno grave di quanto temuto

9 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tommaso Menoncello verso il Top 14 francese: sirene di mercato per la stella dell’Italia

La trattativa tra il centro del Benetton e un importante club d'Oltralpe è molto più che un semplice rumor

6 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il Bayonne lo sta facendo di nuovo

La squadra basca, una delle piccole del massimo campionato francese, è quarta in classifica. Non è la prima volta che riesce a sorprendere

27 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14