I due hanno hanno eguagliato il record della storica coppia sudafricana Matfield-Botha
Il match vinto e dominato dagli All Blacks contro l’Australia nell’ultima giornata di Rugby Championship ha scritto una piccola pagina di storia del rugby, per due motivi: il primo, ovviamente, è la conquista del 19esimo titolo da parte della Nuova Zelanda, in una stagione nella quale in pochi avrebbero scommesso su di loro all’inizio del torneo.
Il secondo, invece, è il record raggiunto da Brodie Retallick e Sam Whitelock. I due, infatti, sono appena diventati la coppia di seconde linee più longeva della storia del rugby, eguagliando il record della coppia sudafricana Victor Matfield-Bakkies Botha, protagonista del Mondiale 2007 vinto dagli Springboks.
Leggi anche: L’intervento scellerato di Darcy Swain costa nove mesi di stop all’All Black Quinn Tupaea
Con 63 presenze in campo contemporaneamente, e dall’inizio, Retallick e Whitelock formano una cerniera ormai inseparabile in seconda linea.
Whitelock, che nell’ultima sfida di Rugby Championship è stato anche capitano, ha raggiunto in totale ben 140 presenze con la maglia degli All Blacks. Retallick, invece, è ormai vicinissimo a raggiungere la tripla cifra. Quella di Eden Park è stata infatti la 98esima presenza in carriera.
La sessione di test match autunnali sarà l’occasione per migliorare ulteriormente la statistica, raggiungendo a quel punto la vetta solitaria della particolare graduatoria.
Last Saturday Brodie Retallick and Samuel Whitelock equalled the record for the most Test starts as a lock combination.
That record was held by Victor Matfield and Bakkies Botha at 63 Tests.
Brodie and Sam have now equalled that record 👏 pic.twitter.com/QFOAU4GL3q
— All Blacks (@AllBlacks) September 30, 2022
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.