URC: il Benetton la vince, trema e la vince di nuovo. Scarlets KO 34-23

Una magia di Rhyno Smith nel finale chiude una gara in cui i biancoverdi sono stati sempre in vantaggio

Benetton, Rhyno Smith: "Pronto a giocare in ogni ruolo pur di scendere in campo". PH OnRugby.it

Benetton batte Scarlets 34-23 – ph. OnRugby.it

Il Benetton batte gli Scarlets per 34-23 nel terzo turno dello United Rugby Championship.

Una partita che i veneti hanno guidato sempre nel punteggio, ma che ha visto la squadra di casa dover vincere la gara due volte: all’ora di gioco sembrava tutto fatto, ma due mete in rapida successione degli ospiti avevano messo in dubbio la vittoria. Solo un’invenzione di Rhyno Smith a pochi minuti dal termine, finalizzata da Tommaso Menoncello, garantiva quindi il successo.

Partita che il Benetton ha giocato con grande maturità per 60 minuti, con una difesa eccellente che ha bloccato il prolifico attacco della franchigia gallese. A ciò ha fatto da contraltare una imprecisione nella zona rossa avversaria, contrassegnata in particolare da una serata imprecisa di Gianmarco Lucchesi al lancio.

Leggi anche: Zebre: ancora un tempo regalato, Munster passa 21-5

A salire in cattedra è stato Tomas Albornoz, di ritorno in biancoverde. L’argentino ha segnato tutti i 13 punti del Benetton nella prima frazione, con una meta dove ha superato con la consueta elusività una morbida difesa avversaria.

Dopo un’apertura di ripresa in equilibrio, i Leoni hanno sferrato il colpo letale al 57′, ancora con Albornoz. L’argentino ha superato mirabilmente la difesa gallese in slalom ed ha servito Padovani con un sottomano, mandandolo in mezzo ai pali. L’ultimo passaggio sembrava nettamente in avanti, ma arbitro e TMO non hanno ritenuto fosse abbastanza evidente per annullare la meta: sono quindi arrivati i 5 punti (più 2 dalla piazzola) e il cartellino giallo per Ryan Conbeer, autore di un placcaggio pericoloso proprio ai danni di Albornoz nell’azione della marcatura.

In 14 contro 15 gli Scarlets ritrovavano improvvisamente vigore ed energia. Il Benetton procedeva ad una girandola di cambi nel frattempo, e fra il 64′ e il 69′ arrivavano due mete in rapida successione che portavano il punteggio sul 26-23, mettendo a repentaglio improvvisamente l’incontro.

Nel finale, però, la soluzione dell’incontro si chiama Rhyno Smith: il sudafricano riceve all’altezza della metà campo, riesce a superare il diretto avversario e, abbrancato, scarica in sottomano per l’accorrente Menoncello. Il giovane trequarti deve solo dare gas alle gambe e segnare la meta che contrassegna la vittoria.

Per il Benetton da annotare il brutto colpo in testa a Joaquin Riera, uscito in barella dopo un maldestro tentativo di placcaggio. Vittoria importante contro una diretta concorrente e 4 punti in classifica portati a casa.

Benetton: 15 Rhyno Smith, 14 Edoardo Padovani, 13 Ignacio Brex, 12 Joaquin Riera, 11 Ignacio Mendy, 10 Tomas Albornoz, 9 Dewaldt Duvenage (c), 8 Lorenzo Cannone, 7 Michele Lamaro, 6 Manuel Zuliani, 5 Federico Ruzza, 4 Scott Scrafton, 3 Simone Ferrari, 2 Gianmarco Lucchesi, 1 Ivan Nemer
A disposizione: 16 Giacomo Nicotera, 17 Federico Zani, 18 Tiziano Pasquali, 19 Niccolò Cannone, 20 Toa Halafihi, 21 Sam Hidalgo-Clyne, 22 Marcus Watson, 23 Tommaso Menoncello

Marcatori Benetton
Mete: Albornoz (30), Padovani (57), Menoncello (77)
Trasformazioni: Albornoz (30), Smith (57)
Calci di punizione: Albornoz (5, 36, 42, 54), Smith (72)

Scarlets: 15 Leigh Halfpenny, 14 Steff Evans, 13 Jonathan Davies (c), 12 Johnny Williams, 11 Ryan Conbeer, 10 Dan Jones, 9 Kieran Hardy, 8 Sione Kalamafoni, 7 Josh Macleod, 6 Vaea Fifita, 5 Tom Price, 4 Sam Lousi, 3 Javan Sebastian, 2 Shaun Evans, 1 Steff Thomas
A disposizione: 16 Ken Owens, 17 Wyn Jones, 18 Harri O’Connor, 19 Morgan Jones, 20 Blade Thomson, 21 Dane Blacker, 22 Rhys Patchell, 23 Johnny McNicholl

Marcatori Scarlets
Mete: Kalamafoni (64), J. Williams (69)
Trasformazioni: Patchell (64, 69)
Calci di punizione: Halfpenny (34, 39, 51)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le prime parole di Agustin Creevy da giocatore del Benetton

Il tallonatore argentino non si è ancora visto in campo, ma le cose sembrano destinate a cambiare in fretta

item-thumbnail

Dalla Francia: Tomas Albornoz, c’è l’interesse del Clermont

Il mediano d'apertura potrebbe finire all'interno di un intrigo di mercato

item-thumbnail

Benetton Rugby: l’assistente allenatore Dewald Senekal rinnova fino al 2026

Il sudafricano, tecnico del breakdown arrivato nello staff in estate, lascerà però il club per sei mesi all'inizio del 2025

item-thumbnail

Benetton, Marco Manfredi: “Siamo soddisfatti, ma non del tutto. Vorrei cercare di giocare di più”

L'analisi del tallonatore dei Leoni in questi primi mesi della sua nuova avventura

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale