Per la prima volta Andrea Piardi dirigerà un match con una squadra del Sei Nazioni
World Rugby ha pubblicato la lista degli arbitri che dirigeranno i test match autunnali, dunque anche quelli dell’Italia, sottolineando alcuni highlights della prossima finestra di partite. Per quanto riguarda le sfide degli azzurri, queste saranno le “quaterne”.
- Italia-Samoa, 5 novembre, arbitro Ridley (Ing), assistenti Pearce (Ing) e Harrison (USA), TMO Pickerill (NZ)
- Italia-Australia, 12 novembre, arbitro Pickerill (NZ), assistenti Raynal (Fra) e Leal (Ingh), TMO Jonker (SAF)
- Italia-Sudafrica, 19 novembre, arbitro Adamson (Sco), assistenti Carley (Ing) e Grove-White (Sco), TMO Gauzins (Fra)
Leggi anche: Le informazioni sui biglietti dei test match dell’Italia a novembre
Ci sono anche importanti annunci per tre arbitri italiani, Gianluca Gnecchi, Matteo Liperini e Andrea Piardi, che saranno coinvolti nei test. Gnecchi sarà assistente in Galles-Nuova Zelanda, in All Blacks XV-Barbarians e Galles-Georgia, sfida quest’ultima che sarà diretta proprio da Piardi. Quest’ultimo ricoprirà anche il ruolo di assistente in Irlanda-Sudafrica e Galles-Argentina. Liperini invece è stato scelto come TMO per Georgia-Samoa.
Per Andrea Piardi sarà la prima volta che dirigerà una partita con una delle squadre che partecipano al Sei Nazioni terzo italiano dopo Giulio De Santis e Marisu Mitrea a cui nel 2016 fu affidata la direzione di Inghilterra – Galles a Twickenham.
Da aggiungere anche che Wayne Barnes si appresta a diventare il direttore di gara con più partite arbitrate a livello internazionale nella storia del gioco. L’inglese arriverà a 100, pareggiando Nigel Owens, con Galles-Nuova Zelanda, quindi si “staccherà” a 101 per Francia-Sudafrica. Da segnalare che per i test autunnali sono stati indicati 23 ufficiali di gara in rappresentanza di 10 nazioni, con il georgiano Amashukeli che si farà carico della prima partita in ordine cronologico, cioè Giappone-All Blacks il 29 ottobre, mentre l’australiano Gardner chiuderà il tutto con Inghilterra-Sudafrica del 26 novembre.
Leggi anche: Marius Mitrea “Il settore arbitrale italiano è in pieno sviluppo”
Il sudafricano Peyper arriverà a quota 60 test con Irlanda-Fiji mentre l’inglese Pearce toccherà quota 40 con Scozia-Australia, con il connazionale di quest’ultimo Christophe Ridley che farà il suo esordio internazionale arbitrando per la prima volta un test il 5 novembre a Padova con Italia-Samoa.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.