Il primo ministro neozelandese Jacinda Arden incontra la Nazionale italiana femminile

Una delegazione delle azzurre ha avuto modo di conoscere la Arden e di approfondire sempre più il rapporto con la cultura locale

Il primo ministro neozelandese Jacinda Arden incontra la Nazionale italiana femminile. PH Fir

Il primo ministro neozelandese Jacinda Arden incontra la Nazionale italiana femminile. PH Fir

Nella giornata di giovedì il primo ministro neozelandese Jacinda Arden ha incontrato la Nazionale italiana femminile, pronta a debuttare nel Mondiale contro gli Stati Uniti. Il Capitano della Nazionale femminile italiana Elisa Giordano e i due vice Capitani, Melissa Bettoni e Michela Sillari, hanno avuto modo di conoscere la Arden nella sede della Northland Rugby Union. Insieme alle atlete azzurre, presenti anche le delegazioni di Canada, Giappone, Stati Uniti, Galles e Scozia.

Leggi anche: Le convocate dell’Italia femminile per la Rugby World Cup

Ardern ha manifestato la volontà di incontrare le squadre partecipanti alla Coppa del Mondo prima dell’inizio della manifestazione, e si è soffermata per un breve incontro con le atlete di ogni Nazione partecipante all’evento per dare loro il proprio incoraggiamento. Durante la cerimonia celebrativa, alla presenza del sindaco di Whangarei Sheryl Mai, il Primo Ministro è stata omaggiata con un Poi, un oggetto costituito da una palla in stoffa legata a una corda tradizionalmente utilizzato nelle danze maori, durante le quali viene fatto roteare, e oggi diventato un’attività per i più piccoli durante il periodo scolastico.

In occasione del Mondiale in corso, su iniziativa di World Rugby, i Poi verranno distribuiti ai fan fuori dalle sedi di gara con l’esortazione di utilizzarli per supportate le proprie squadre. Giordano, Bettoni e Sillari hanno partecipato a un workshop per procedere alla loro realizzazione, insieme alle altre atlete.

Leggi anche: Gironi, calendario e date della Coppa del Mondo femminile

Il Capitano Giordano commenta a conclusione della visita: “Il Primo Ministro si è presentata a tutte le squadre personalmente, si è dimostrata una persona molto alla mano, ed ciò è stato di grande impatto – che sia stata tra di noi e con noi, mi ha colpito molto”. Melissa Bettoni aggiunge: “Mi ha dato l’impressione di essere una persona molto aperta, positiva, e di tenere molto al rugby, consapevole di vivere nella patria del gioco e di tenere in altissima considerazione la manifestazione”

”Ho apprezzato molto che ci abbiano insegnato a costruire i poi, un gioco tradizionale dei bambini locali – una bellissima idea per entrare in contatto con la cultura del Paese che ci ospita” – conclude Michela Sillari

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un sogno durato 75 minuti, una fretta cattiva consigliera e il diesel transalpino: 5 riflessioni su Italia-Francia

Le Azzurre sono andate vicinissime a un'impresa che, alla quarta partita del nuovo ciclo, sarebbe stata clamorosa

20 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Fabio Roselli: “Fiero della squadra, abbiamo messo tanta pressione a una delle top mondiali”

Il capo allenatore della nazionale femminile valuta positivamente la gara di Parma malgrado la sconfitta contro la Francia

19 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: l’Italia fa sognare, ma si arrende 34-21 alla Francia

Grande primo tempo delle Azzurre a Parma. Nella ripresa tanta difesa, ma le ospiti rimontano e nel finale ottengono il bonus

19 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la preview della 30esima sfida assoluta tra Italia e Francia

Alle ore 14:00 le Azzurre si presentano al Lanfranchi di Parma per sfidare la seconda forza del Torneo

19 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile, Elisa Giordano: “La vittoria con la Scozia è il segnale della crescita continua”

Il capitano delle Azzurre: "La possibilità di vederci in chiaro in tv è sicuramente un passo avanti"

18 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile, Fabio Roselli: “Conosciamo il valore della Francia. Lavoriamo sulle partite e su un nuovo percorso”

Le parole del commissario tecnico nella conferenza stampa di presentazione del match contro le transalpine

17 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile