Occasione importantissima per i biancoverdi, ma l’ultimo precedente in URC è un passo falso
Quarta giornata di United Rugby Championship. A Treviso (ore 15.45, diretta Eurosport Player/Discovery+) si gioca Benetton-Dragons, sfida importantissima per i biancoverdi e che mette in palio punti preziosi per la corsa ai playoff. I Leoni sono sesti in classifica, insieme a Sharks e Ospreys.
I Dragons, dopo una brutta partenza, si sono rimessi in carreggiata e Monigo cercano un successo che li riporterebbe nella parte alta della graduatoria, dopo aver battuto Munster e aver perso di misura contro gli Sharks.
Leggi anche: Dove e quando si vede Benetton-Dragons in tv e streaming
L’importanza del match è ben definita dalle scelte di Marco Bortolami, che conferma fondamentalmente il blocco che ha battuto Glasgow e Scarlets, con la sola eccezione dell’infortunato Rhyno Smith: al suo posto Marcus Watson, che aveva esordito bene da subentrato la scorsa settimana. L’unico esordiente sarà il tallonatore Manuel Arroyo, che a luglio ha vestito la maglia dell’Argentina under 20 e fa parte del nutrito gruppo di giovani portati a Treviso questa estate.
I Leoni per adesso, almeno in casa, hanno brillato per solidità e concretezza. Anche nei momenti più difficili – come quando gli Scarlets sono ritornati a -3 – non c’è mai stata l’impressione che al Benetton potesse sfuggire di mano la partita.
Leggi anche: Benetton, Lorenzo Cannone: “Per ora non pensiamo alla classifica, ma ci stiamo divertendo”
Contro i Dragons, sulla carta, il Benetton parte favorito per classifica e qualità dei singoli, ma la scorsa stagione sia in URC che in Challenge i gallesi hanno venduto cara la pelle, conquistando anche un pareggio in campionato (13-13 il 19 gennaio) che si è rivelato poi sanguinosissimo per i Leoni in ottica classifica.
Le formazioni di Benetton-Dragons
Benetton: 15 Edoardo Padovani, 14 Marcus Watson, 13 Ignacio Brex, 12 Tommaso Menoncello, 11 Ignacio Mendy, 10 Tomas Albornoz, 9 Dewaldt Duvenage (captain), 8 Lorenzo Cannone, 7 Michele Lamaro, 6 Manuel Zuliani, 5 Federico Ruzza, 4 Scott Scrafton, 3 Simone Ferrari, 2 Giacomo Nicotera, 1 Ivan Nemer.
A disposizione: 16 Manuel Arroyo, 17 Thomas Gallo , 18 Tiziano Pasquali, 19 Niccolò Cannone, 20 Toa Halafihi, 21 Sam Hidalgo-Clyne, 22 Marco Zanon, 23 Mattia Bellini.
Dragons: 15 Angus O’Brien, 14 Rio Dyer, 13 Max Clark, 12 Jack Dixon, 11 Jared Rosser, 10 JJ Hanrahan, 9 Lewis Jones, 8 Aaron Wainwright, 7 Ben Fry, 6 Sean Lonsdale, 5 Ben Carter (captain), 4 Joe Davies, 3 Chris Coleman, 2 Elliot Dee, 1 Rob Evans.
A disposizione: 16 Bradley Roberts, 17 Rhodri Jones, 18 Lloyd Fairbrother, 19 Ross Moriarty, 20 Taine Basham, 21 Rhodri Williams, 22 Sam Davies, 23 Steff Hughes.
Arbitro: Sam Grove-White (Scozia)
Assistenti: Andrea Piardi (Italy) & Simone Boaretto (Italy)
TMO: Colin Stanley (Scozia)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.