Ange Capuozzo: “Devo dimostrare di meritarmi il posto in Nazionale”

Il folletto azzurro parla del momento che lo attende, con un 2023 chiaramente segnato dal Mondiale e dalla possibilità di sfidare un caro amico

Ange Capuozzo: “Devo dimostrare di meritarmi il posto in Nazionale”. (Photo by Charly TRIBALLEAU / AFP)

Quella iniziata da poche settimane può essere una stagione chiave per la carriera di Ange Capuozzo, che già si è preso minuti e spazi nel Tolosa che punta a vincere tutto e tra poco tornerà a vestire la maglia della Nazionale verso un 2023 che poterà a Sei Nazioni e Mondiale. Parlando con la testata francese ActuRugby, il folletto di origine campana ha raccontato le sue sensazioni dopo essere stato inserito tra i convocati in vista del primo raduno della squadra di Crowley.

Leggi anche: Autumn Nations Series: i 35 convocati dell’Italia per il primo raduno

“Penserò alla Nazionale quando salirò sull’aereo per tornare in Italia, voglio fare una cosa alla volta. Quando però attiverò la “modalità-Italia” sarò sul pezzo al 100% perché vestire la maglia azzurra è per me una cosa che richiede enorme impegno e sacrificio mentale”.

Il trequarti passato da Grenoble a Tolosa nell’ultima estate guarda avanti e punta i tre test match contro Samoa, Australia e Sudafrica: “Prima di tutto dovrò guadagnarmi il posto in campo e dimostrare di potermelo tenere, anche in chiave Sei Nazioni. Mi piace pensare una cosa alla volta, so che tra un anno ci sarà il Mondiale che è qualcosa di speciale, ma tutti i miei sforzi vanno partita per partita”.

Leggi anche: Cosa c’è di diverso nella prima Italia 2022/23 di Kieran Crowley

Proprio una partita della prossima Coppa del Mondo sarà in qualche modo speciale per Ange Capuozzo, quell’Italia-Francia del 6 ottobre 2023 a Lione: “Sarà qualcosa di unico, si giocherà anche vicino a Grenoble che è dove sono nato io. Quel giorno ho la speranza, oltre che di giocare io, che a farlo sia anche Kilian Geraci: con lui siamo grandi amici e andavamo alle scuole elementare insieme, sarebbe bellissimo ritrovarci sul campo di una partita della Rugby World Cup”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le reazioni della stampa estera dopo Italia-Nuova Zelanda

Gli All Blacks vincono senza convincere, gli Azzurri escono a testa alta dal match di Torino

24 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: le pagelle di Italia-All Blacks

Gli Azzurri, coraggiosi e solidi in difesa, pagano la tanta sofferenza in mischia ordinata e i problemi nel gioco aereo

24 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, le parole di Gonzalo Quesada e Nacho Brex in conferenza stampa dopo la partita con gli All Blacks

Il tecnico: "Frustrato ma fiero, abbiamo affrontato la miglior Nuova Zelanda possibile"

24 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Molto positiva la passione dei ragazzi. Frustrato dal non aver potuto fare di più con la palla”

Così il capo allenatore degli Azzurri nel commento a caldo al termine della partita contro gli All Blacks

23 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: cuore enorme dell’Italia, ma a Torino passano gli All Blacks

Finisce 11-29 il match dello Juventus Stadium: Azzurri con una difesa ostinata e a tratti esaltante, ma distrutti nelle fasi statiche

23 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gli Azzurri sfidano la “tempesta”: la preview di Italia-All Blacks

È la partita che chiude un 2024 di spessore per l'Italrugby ma anche la carriera di due grandi Tuttineri come Sam Cane e TJ Perenara: appuntamento all...

23 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale