Scozia a un passo dal salutare, mentre l’Inghilterra vince la sfida più difficile
La seconda giornata della Rugby World Cup femminile è partita col botto, con 3 sfide molto tirate che hanno emesso importanti verdetti in vista della qualificazione ai quarti. L’Australia ha confermato la bella prova vista con la Nuova Zelanda battendo la Scozia per 14-12 e raggiungendo in classifica il Galles al secondo posto. Proprio la sfida contro le gallesi potrebbe rappresentare un vero e proprio spareggio per il secondo posto. Per la Scozia l’avventura mondiale potrebbe finire qui, a meno di improbabili sorprese contro le Black Ferns.
Nel girone dell’Italia, gli Usa vincono con più fatica del previsto contro un Giappone mai domo, che chiude addirittura il primo tempo in vantaggio e tiene duro fino all’ora di gioco, quando la meta di Elizabeth Cairns porta le americane sopra il break. Finisce 30-17, con gli Usa che alla fine conquistano anche il punto di bonus e raggiungono l’Italia al secondo posto. Per il Giappone, a questo punto, si fa durissima: tutto dipenderà da come finirà Italia-Canada e in ogni caso saranno costrette a fare 5 punti contro le azzurre per sperare ancora nella qualificazione.
Leggi anche: Italia femminile: un infortunio e un cambio nella formazione per il Canada
La giornata si è concluda con la sfida più attesa, quella tra Francia e Inghilterra. Partita tiratissima, come da pronostico: inglesi in vantaggio con la meta di Emily Scarratt, che trasforma per il 7-0 e nel finale di primo tempo segna anche il penalty che chiude la prima frazione sul 10-0 per le inglesi. Nella ripresa la Francia, mai uscita dalla partita, reagisce e segna con Hermet, Drouin trasforma e riporta le transalpine sul 10-7.
Nel finale, è ancora Scarratt ad allungare dalla piazzola. La Francia le prova tutte, ma non riesce a ribaltare la partita: finisce 13-7 per l’Inghilterra, che ipoteca il primo posto nel girone. Per le francesi un punto di bonus che serve a consolidare il secondo posto, ormai in cassaforte a meno di incredibili sorprese contro le Fiji.
Coppa del mondo femminile, seconda giornata: risultati e highlights del sabato
Girone A
Scozia-Australia 12-14 (clicca qui per gli highlights)
ore 4.15, Galles-Nuova Zelanda
Classifica provvisoria (con l’asterisco chi ha una partita in meno): Nuova Zelanda 5*, Galles 4*, Australia 4, Scozia 2
Girone B
Usa-Giappone 30-17 (clicca qui per gli highlights)
ore 1.45, Italia-Canada
Classifica provvisoria: Canada 5*, Italia 5*, Usa 5, Giappone 0
Girone C
Francia-Inghilterra 7-13 (clicca qui per gli highlights)
ore 6.45, Fiji-Sudafrica
Classifica provvisoria: Inghilterra 9, Francia 6, Sudafrica 0*, Fiji 0*
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.