Nulla da fare per le azzurre, che cedono alla distanza contro una squadra fisicamente più forte
Il Canada batte l’Italia per 22-12 nella seconda giornata della Coppa del Mondo di rugby e ipoteca il primo posto nel girone. Le azzurre ci hanno provato, sono passate in vantaggio dopo 30 secondi e nel primo tempo sembravano potersi giocare la partita punto a punto. Nella ripresa, però, le canadesi hanno logorato le azzurre dal punto di vista fisico, fino a scavare un solco incolmabile.
Azzurre davanti dopo neanche un minuto, grazie al capolavoro di Ostuni Minuzzi che dopo aver ricevuto il pallone a metà campo ha saltato 3 avversarie prima di volare in meta. L’azione personale di Farries e la straripante maul canadese finalizzata da Tuttosi hanno pero ribaltato il risultato, con il primo tempo che si è concluso sul 12-5 nonostante una buona prova della squadra di Di Giandomenico.
Nella ripresa il Canada ha cambiato marcia, e dopo 10 minuti di assalto con una serie di cariche dritto per dritto ha trovato la terza meta con Kaljuvee. Nemmeno il tempo di rifiatare ed è arrivata anche la quarta meta, quella del bonus offensivo: ancora con una maul straripante, ancora con Emily Tuttosi. Sul 22-5 l’Italia ha provato a reagire, approfittando anche di un giallo a Emma Taylor per un placcaggio pericoloso su Beatrice Rigoni. Non è bastato, perché le nordamericane hanno gestito senza troppi patemi i 10 minuti in 14, e solo a tempo ormai scaduto è arrivata la marcatura di Giordano per il 22-12 finale.
Italia che a questo punto deve battere il Giappone per difendere il secondo posto e assicurarsi sia la qualificazione, sia di evitare Inghilterra e Nuova Zelanda ai quarti. Attenzione però alla Francia, che dopo aver perso con l’Inghilterra passerà quasi certamente come seconda, e potrebbe quindi affrontare proprio una delle altre seconde classificate.
Leggi anche: Rugby World Cup 2021: le dichiarazioni Di Giandomenico e Giordano dopo Italia-Canada
Il tabellino di Italia-Canada
Italia: 15 Vittoria Ostuni Minuzzi; 14 Aura Muzzo, 13 Michela Sillari, 12 Beatrice Rigoni, 11 Maria Magatti; 10 Veronica Madia, 9 Sofia Stefan; 8 Elisa Giordano (capitana), 7 Giada Franco, 6 Beatrice Veronese, 5 Giordana Duca, 4 Valeria Fedrighi, 3 Sara Seye, 2 Melissa Bettoni, 1 Silvia Turani
A disposizione: 16 Vittoria Vecchini, 17 Gaia Maris, 18 Emanuela Stecca, 19 Isabella Locatelli, 20 Francesca Sgorbini, 21 Sara Barattin, 22 Alyssa D’Inca, 23 Francesca Granzotto
Mete: Ostuni Minuzzi 1′, Giordano 80′
Trasformazioni: Sillari 80′
Punizioni:
Canada: 15 Elissa Alarie, 14 Maddy Grant, 13 Sara Kaljuvee, 12 Alexandra Tessier, 11 Paige Farries, 10 Julia Schell, 9 Brianna Miller, 8 Sophie de Goede (capitano), 7 Sara Svoboda, 6 Fabiola Forteza, 5 Tyson Beukeboom, 4 Courtney Holtkamp, 3 DaLeaka Menin, 2 Emily Tuttosi, 1 Olivia DeMerchant
A disposizione: 16 Gillian Boag, 17 Brittany Kassil, 18 Alex Ellis, 19 McKinley Hunt, 20 Emma Taylor, 21 Karen Paquin, 22 Justine Pelletier, 23 Alysha Corrigan
Mete: Farries 19′, Tuttosi 37′, Kaljuvee 51′, Tuttosi 55′
Trasformazioni: Miller 20′
Punizioni:
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.