Rugby World Cup 2021: l’Italia ci prova, ma passa il Canada 22-12

Nulla da fare per le azzurre, che cedono alla distanza contro una squadra fisicamente più forte

Rugby World Cup 2021: l'Italia ci prova, ma passa il Canada 22-12 (ph. Getty/Federugby)

Rugby World Cup 2021: l’Italia ci prova, ma passa il Canada 22-12 (ph. Getty/Federugby)

Il Canada batte l’Italia per 22-12 nella seconda giornata della Coppa del Mondo di rugby e ipoteca il primo posto nel girone. Le azzurre ci hanno provato, sono passate in vantaggio dopo 30 secondi e nel primo tempo sembravano potersi giocare la partita punto a punto. Nella ripresa, però, le canadesi hanno logorato le azzurre dal punto di vista fisico, fino a scavare un solco incolmabile.

Azzurre davanti dopo neanche un minuto, grazie al capolavoro di Ostuni Minuzzi che dopo aver ricevuto il pallone a metà campo ha saltato 3 avversarie prima di volare in meta. L’azione personale di Farries e la straripante maul canadese finalizzata da Tuttosi hanno pero ribaltato il risultato, con il primo tempo che si è concluso sul 12-5 nonostante una buona prova della squadra di Di Giandomenico.

Nella ripresa il Canada ha cambiato marcia, e dopo 10 minuti di assalto con una serie di cariche dritto per dritto ha trovato la terza meta con Kaljuvee. Nemmeno il tempo di rifiatare ed è arrivata anche la quarta meta, quella del bonus offensivo: ancora con una maul straripante, ancora con Emily Tuttosi. Sul 22-5 l’Italia ha provato a reagire, approfittando anche di un giallo a Emma Taylor per un placcaggio pericoloso su Beatrice Rigoni. Non è bastato, perché le nordamericane hanno gestito senza troppi patemi i 10 minuti in 14, e solo a tempo ormai scaduto è arrivata la marcatura di Giordano per il 22-12 finale.

Italia che a questo punto deve battere il Giappone per difendere il secondo posto e assicurarsi sia la qualificazione, sia di evitare Inghilterra e Nuova Zelanda ai quarti. Attenzione però alla Francia, che dopo aver perso con l’Inghilterra passerà quasi certamente come seconda, e potrebbe quindi affrontare proprio una delle altre seconde classificate.

Leggi anche: Rugby World Cup 2021: le dichiarazioni Di Giandomenico e Giordano dopo Italia-Canada

Il tabellino di Italia-Canada

Italia: 15 Vittoria Ostuni Minuzzi; 14 Aura Muzzo, 13 Michela Sillari, 12 Beatrice Rigoni, 11 Maria Magatti; 10 Veronica Madia, 9 Sofia Stefan; 8 Elisa Giordano (capitana), 7 Giada Franco, 6 Beatrice Veronese, 5 Giordana Duca, 4 Valeria Fedrighi, 3 Sara Seye, 2 Melissa Bettoni, 1 Silvia Turani

A disposizione: 16 Vittoria Vecchini, 17 Gaia Maris, 18 Emanuela Stecca, 19 Isabella Locatelli, 20 Francesca Sgorbini, 21 Sara Barattin, 22 Alyssa D’Inca, 23 Francesca Granzotto

Mete: Ostuni Minuzzi 1′, Giordano 80′
Trasformazioni: Sillari 80′
Punizioni:

Canada: 15 Elissa Alarie, 14 Maddy Grant, 13 Sara Kaljuvee, 12 Alexandra Tessier, 11 Paige Farries, 10 Julia Schell, 9 Brianna Miller, 8 Sophie de Goede (capitano), 7 Sara Svoboda, 6 Fabiola Forteza, 5 Tyson Beukeboom, 4 Courtney Holtkamp, 3 DaLeaka Menin, 2 Emily Tuttosi, 1 Olivia DeMerchant

A disposizione: 16 Gillian Boag, 17 Brittany Kassil, 18 Alex Ellis, 19 McKinley Hunt, 20 Emma Taylor, 21 Karen Paquin, 22 Justine Pelletier, 23 Alysha Corrigan

Mete: Farries 19′, Tuttosi 37′, Kaljuvee 51′, Tuttosi 55′
Trasformazioni: Miller 20′
Punizioni:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia femminile: 25 atlete contrattualizzate da FIR per il 2025

Anno denso di impegni per le Azzurre, dall'imminente Sei Nazioni fino al culmine con la Rugby World Cup in Inghilterra

12 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2025: aperta la vendita dei biglietti delle partite in casa dell’Italia

Tutte le informazioni per poter seguire dal vivo le Azzurre nel prossimo torneo, con ben 3 partite in casa

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Veronica Madia: “Con Roselli prima impressione positiva. Il momento è delicato e dobbiamo lavorare duro”

La numero 10 azzurra: "Mancano solo 3 mesi al Sei Nazioni e 7 mesi al Mondiale, ma col nuovo tecnico stiamo provando cose nuove e stanno funzionando"

4 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il calendario delle partite del 2025 della Nazionale Italiana Femminile di rugby

La squadra di Fabio Roselli ha già 8 impegni in agenda, ma spera di aggiungerne altri

4 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Fabio Roselli: “Non vedevo l’ora di iniziare il raduno”

Il nuovo capo allenatore della nazionale femminile avvia il proprio mandato verso un 2025 ricco di appuntamenti

3 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia Femminile: le atlete convocate per il primo raduno di gennaio 2025

Il nuovo head coach Fabio Roselli sarà al lavoro a Roma con un gruppo rinnovato

23 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile