Dopo un anno tornano in nazionale Leigh Halfpenny, Ken Owens e Justin Tipuric
Tra i 35 nomi della lista di Wayne Pivac in vista delle Autumn Nations Series spiccano i ritorni di Leigh Halfpenny, Ken Owens e Justin Tipuric. Tre senatori in maglia rossa (96, 87 e 86 caps rispettivamente) assenti dalla nazionale da un anno a causa di infortuni.
Saranno quattro le gare di novembre che coinvolgeranno i Dragoni, tutte al Principality Stadium di Cardiff: il 5 novembre ecco gli All Blacks, il 12 novembre l’Argentina, il 19 arriva la Georgia, il 26 chiusura contro l’Australia.
Un autunno durissimo nel quale la squadra gallese dovrà fare a meno di una serie di giocatori importanti, fuori per infortunio, primo fra tutti il capitano Dan Biggar. Rilevanti però anche le assenze dei piloni Wyn Jones e Leon Brown e delle terze linee Taine Basham, Seb Davies e Josh Navidi. Nella lista dei non considerati per infortunio, Pivac ha incluso anche i trequarti Johnny Williams e Liam Williams.
Tornano Jac Morgan, che dopo l’esordio al Sei Nazioni 2022 era stato escluso dai test estivi, e l’apertura Rhys Priestland, i piloni Rhodri Jones e Nicky Smith.
Cinque gli esordienti: Joe Hawkins, seconda linea degli Ospreys già vista nel Galles U20 questa estate nelle Summer Series; l’ala dei Dragons Rio Dyer, autore della meta che ha dato la storica vittoria alla franchigia di Newport contro il Munster; la giovane coppia mediana degli Scarlets con Dane Blacker (classe ’98) e Sam Costelow (classe ’01), con quest’ultimo predestinato ad essere il 10 del Galles del futuro; il flanker Josh MacLeod degli Scarlets torna in nazionale dopo che la rottura del tendine di Achille gli aveva impedito di esordire nel Sei Nazioni 2021 dopo essere stato messo in formazione da Pivac.
“Oggi ci siamo occupati di finalizzare la rosa – ha dichiarato il tecnico neozelandese del Galles – e poi decideremo chi guiderà la squadra. Abbiamo un certo numero di opzioni con molta esperienza in squadre. Ci sarà probabilmente l’opportunità di avere più di una capitano durante queste gare.”
“Avere lo stadio pieno di tifosi e squadre ospiti come gli All Blacks, l’Argentina la Georgia e l’Australia è entusiasmante. Ricordo di essere venuto al Principality Stadium prima di essere capo allenatore della nazionale con lo stadio pieno, la banda che suona, l’atmosfera: una cosa pazzesca, non vediamo l’ora.”
Galles, i convocati per le Autumn Nations Series
Avanti
Rhodri Jones (Dragons – 21 caps)
Nicky Smith (Ospreys – 41 caps)
Gareth Thomas (Ospreys – 13 caps)
Ryan Elias (Scarlets – 30 caps)
Dewi Lake (Ospreys – 8 caps)
Ken Owens (Scarlets – 87 caps)
Tomas Francis (Ospreys – 65 caps)
Dillon Lewis (Cardiff Rugby – 41 caps)
Sam Wainwright (Saracens – 2 caps)
Adam Beard (Ospreys – 37 caps)
Ben Carter (Dragons Rugby – 6 caps)
Alun Wyn Jones (Ospreys 153 caps)
Will Rowlands (Dragons Rugby – 21 caps)
Taulupe Faletau (Cardiff Rugby – 91 caps)
Dan Lydiate (Ospreys – 68 caps)
Josh MacLeod (Scarlets – uncapped)
Jac Morgan (Ospreys – 3 caps)
Tommy Reffell (Leicester Tigers – 3 caps)
Justin Tipuric (Ospreys – 86 caps)
Christ Tshiunza (Exeter Chiefs – 2 caps)
Trequarti
Dane Blacker (Scarlets – uncapped)
Kieran Hardy (Scarlets – 14 caps)
Tomos Williams (Cardiff Rugby – 36 caps)
Gareth Anscombe (Ospreys – 32 caps)
Sam Costelow (Scarlets – uncapped)
Rhys Priestland (Cardiff Rugby – 52 caps)
Joe Hawkins – (Ospreys – uncapped)
George North (Ospreys – 105 caps)
Nick Tompkins (Saracens – 23 caps)
Owen Watkin (Ospreys – 33 caps)
Josh Adams – (Cardiff Rugby – 42 caps)
Alex Cuthbert (Ospreys – 52 caps)
Rio Dyer (Dragons Rugby – uncapped)
Leigh Halfpenny (Scarlets – 96 caps)
Louis Rees-Zammit (Gloucester Rugby – 19 caps)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.