Le azzurre superano il Giappone e conquistano l’accesso alle fasi finali della Rugby World Cup 2021 entrando nella storia. Ecco le dichiarazioni
La vittoria per 21-8 contro il Giappone nell’ultima partita del girone ha regalato alla azzurre e a tutto al movimento rugbistico italiano traguardo storico.
Il secondo posto nel girone B della Rugby World Cup vale infatti la qualificazione ai quarti di finale della competizione iridata, risultato mai raggiunto prima d’ora da nessuna Squadra Nazionale FIR.
Leggi: Coppa del mondo femminile: Italia, che sofferenza ma sei nella storia. Battuto il Giappone 21-8
Nel post partita il Commissario Tecnico Andrea Di Giandomenico così commentato: “Arrivare ai quarti di finale è un traguardo importante, diverso da quelli che abbiamo raggiunto in passato. Siamo orgogliosi e soddisfatti. E’ un risultato frutto anche del supporto della Federazione del lavoro dei club e chiaramente delle ragazze in campo. Tutto il movimento italiano merita questo traguardo. Noi dobbiamo rimanere concentrati sulla prestazione che non è stata delle migliori. Mi dispiace, rientra nelle mie responsabilità. Dobbiamo ritrovare energia e fiducia nel nostro gioco per esprimerlo al meglio nel prossimo impegno. Chiaramente siamo felici del risultato raggiunto e condividiamo questa felicità con tutto il movimento”
“E’ stato un match equilibrato in cui il Giappone ci ha messo in difficoltà. Nonostante non abbiamo offerto la nostra migliore performance è stato importante per noi rimanere unite per tutti gli 80 minuti raggiungendo un risultato importante. Adesso il nostro focus sarà sul lavoro in settimana verso i quarti di finale” ha invece dichiarato il pilone azzurro Silvia Turani .
Anche il Presidente Marzio Innocenti ha rilasciato una dichiarazione a seguito della qualificazione della Nazionale Femminile ai quarti di finale della Rugby World Cup: “Oggi è una notte di gioia allo stato puro per tutti i rugbysti e le rugbyste italiane ed io la sto assaporando come un momento storico, sognato da generazioni di giocatori e giocatrici italiane. A queste ragazze era stato dato un obiettivo e lo hanno raggiunto. Adesso so che il loro capitano ne ha indicato un altro”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.