Benetton: ingaggiato il tallonatore Siua Maile

I Leoni aggiungono alla loro rosa il tongano reduce da diverse esperienze in NPC e chiudono il “buco” per la posizione di numero 2

Benetton: ingaggiato il tallonatore Siua Maile

Benetton: ingaggiato il tallonatore Siua Maile

In casa Benetton si corre ai ripari per aggiungere un tallonatore dopo che l’infortunio di Corniel Els terrà fuori a lungo il sudafricano: i biancoverdi hanno ufficialmente ingaggiato il tongano Siua Maile fino al 30 giugno 2023, con opzione di estensione anche alla successiva stagione sportiva.

Siua Pututau Maile, alto 181 cm e dal peso di 113 kg, è nato il 18 febbraio 1997 a Veitongo in Tonga. Trasferitosi in Nuova Zelanda a 16 anni, ha come principali qualità quelle del lavoro in mischia chiusa, da portatore dell’ovale nel drive, da lanciatore nelle rimesse, nel placcaggio e nel work rate. Nel 2019 ha debuttato con la Nazionale di Tonga in un match contro gli All Blacks, facendo anche parte della formazione pacifica che ha giocato alla Coppa del Mondo in Giappone debuttando a livello iridato contro l’Inghilterra.

Leggi anche: Corinel Els operato, lungo stop per il giocatore del Benetton

Nel 2020 il nuovo tallonatore del Benetton si trasferisce al club neozelandese dei Manawatu Turbos, formazione di Mitre 10 Cup, nei quali mette in mostra la sua potenza esplosiva, la sua forza palla in mano e nei set piece. Così nel 2021 spende la prestagione con i Crusaders, ma la provincia di Manawatu afferisce a sua volta alla franchigia professionistica di Super Rugby degli Hurricanes. L’esordio in Super Rugby si concretizza nel marzo 2022 proprio con la maglia della franchigia di Wellington con la quale va in meta contro i Rebels. Infine con la maglia di Tonga ha collezionato 12 caps: due ai Mondiali del 2019, due alla Pacific Nations Cup del 2022 e otto in altri test internazionali.

Maile lascia Manawatu, fresco di nomina di giocatore dell’anno, dopo 22 apparizioni divise tra 9 presenze in Mitre Cup e 13 in Npc e sei mete realizzate. Ora per Siua la prima avventura in campo europeo con i Leoni, firmando un contratto sino al 30 giugno 2023 con opzione anche per la stagione 2023/24.

Le parole del direttore generale dei Leoni Antonio Pavanello: “Considerato l’infortunio di Els e l’avvicinarsi delle finestre internazionali che sicuramente varieranno dal punto di vista numerico il reparto dei tallonatori, siamo tornati sul mercato individuando in Siua il profilo che fa a caso nostro. Maile rappresenta un giocatore che per caratteristiche sarà in grado di darci un supporto importante, inoltre ci auguriamo che l’essere stato compagno di squadra di Scrafton possa facilitare il suo inserimento in rosa. Compatibilmente con le tempistiche legate al disbrigo delle pratiche burocratiche relative al suo arrivo, contiamo di averlo con qui nei primi giorni di novembre.”

Leggi anche: Risultati, classifica e calendario dello URC

“È un vero onore entrare a far parte di un club e di una regione ricchi di tradizione e storia del rugby. Dai miei colloqui con Antonio, Marco e Fabio era chiaro che il club ha grandi progetti per il futuro e c’è una reale ambizione di vincere più trofei. Sono rimasto molto colpito dalla loro visione del club e dai loro piani per il mio sviluppo. Entrare a far parte di una squadra così talentuosa e avere l’opportunità di competere contro i migliori dell’URC e sulla scena europea è una vera benedizione per me e la mia famiglia.

Non vedo l’ora di incontrare i miei nuovi compagni di squadra e di indossare per la prima volta la maglia del Treviso. Farò tutto il possibile per aiutare la squadra a raggiungere gli ambiziosi obiettivi che il club si è prefissato per il futuro. Io e la mia famiglia non vediamo l’ora di entrare a far parte della comunità trevigiana e iniziare il nostro viaggio con il club” commenta Maile, soddisfatto dell’arrivo in Benetton Rugby.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone: “Noi come pack lavoreremo per metterli sotto pressione”

Il seconda linea di Treviso ha parlato della preparazione al derby di ritorno con le Zebre

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “A Parma le Zebre saranno ancor più agguerrite”

Il trequarti ha salvato i Leoni nel primo derby, ma per la seconda parte di stagione serve un cambio di passo

item-thumbnail

Benetton Rugby: il bollettino medico su Jacob Umaga

Il mediano d'apertura non sarà disponibile per la sfida contro le Zebre del prossimo fine settimana

item-thumbnail

Benetton Rugby: brutte notizie dall’infermeria in vista del derby di ritorno con le Zebre

Un avanti e un trequarti saranno indisponibili, mentre si cercare di recuperare altre pedine fondamentali

item-thumbnail

Polemiche arbitrali, prestazioni al ribasso: in URC è il derby dello scontento

Brunello su Vedovelli: "Mai visto un fischio del genere". La consapevolezza di Ruzza e Bortolami. Il primo confronto tra Benetton e Zebre non ha lasci...

item-thumbnail

Benetton, Federico Ruzza: “Non possiamo essere soddisfatti anche se il risultato ci sorride”

Le parole del capitano dei biancoverdi al termine del derby vinto allo scadere con le Zebre