Top14: Gela Aprasidze e un cartellino giallo da cinque settimane di squalifica

Il giocatore georgiano squalificato per i test di novembre dopo un brutto fallo sul fijano Botitu di Castres

Top14: Gela Aprasidze e un cartellino giallo da cinque settimane di squalifica

Top14: Gela Aprasidze e un cartellino giallo da cinque settimane di squalifica

Quando lo scorso 8 ottobre, nel corso del match valido per la sesta giornata del Top14 tra Castres e Montpellier, Gela Aprasidze è stato punito con un cartellino giallo dopo un placcaggio ha ribaltare ha probabilmente tirato un sospiro di sollievo. L’arbitro dell’incontro, Thomas Charabas, aveva infatti espulso “solo” per 10 minuti il trequarti georgiano per un contrasto pericoloso con l’avversario Vilimoni Botitu.

Leggi anche: Classifica, risultati e calendario del Top14

La commissione disciplinare del Top14 ha però avuto una visione diversa dell’episodio: lo scorso mercoledì infatti Aprasidze è stato squalificato per cinque settimane, e la punizione avrebbe potuto essere decisamente maggiore. La sanzione infatti, pur essendo stata mantenuta di medio livello, per episodi come questo può arrivare fino a 10 settimane. Le circostanze attenuanti (il comportamento del giocatore e l’assenza di episodi precedenti del genere) hanno portato all’attenuamento della sanzione fino alle cinque settimane.

Leggi anche: Autumn Nations Series, il calendario delle partite di novembre

Questo comunque è un duro colpo per lo stesso Aprasidze, che oltre a dover saltare le partite del Top14 con Montpellier non potrà giocare con la Georgia durante la finestra dei test autunnali visto che sarà “riqualificato” a partire dal 20 novembre.

Ecco l’azione incriminata con il fallo di Aprasidze che ha portato alla sua squalifica da cinque settimane:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: non è la solita meta del vostro classico numero 8

Non c'è niente di ordinario nella marcatura di Henry Pollock in Sale-Northampton

29 Marzo 2025 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite: la diretta streaming di Rovigo-Petrarca

Dal "Battaglini" di Rovigo si gioca il Derby d'Italia, valido per la 15esima giornata del massimo campionato italiano

23 Marzo 2025 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: risultati e highlights di Irlanda-Francia e Scozia-Galles

Concluso il Torneo continentale maschile è già incominciato quello delle ragazze, in attesa di Inghilterra-Italia

23 Marzo 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: le Zebre spaventano gli Sharks. Gli highlights del match

Grande prova del capitano di giornata Geronimo Prisciantelli, autore di due mete

23 Marzo 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: il Benetton Rugby supera Edinburgh 21-18. Gli highlights del match

A Monigo la meta nel finale di Alessandro Izekor regala 4 punti fondamentali per la corsa ai playoff

23 Marzo 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: quando un mediano di mischia di 84 kg placca un pilone di 148kg

Davide contro Golia, Johan Mulder contro Asenathi Ntlabakanye

22 Marzo 2025 Foto e video