Coppa del Mondo femminile: l’azzurra Sara Tounesi squalificata 12 partite

La seconda linea della Nazionale sarà costretta a saltare lo storico quarto di finale in programma sabato contro la Francia

Coppa del Mondo femminile: l'azzurra Sara Tounesi squalificata 12 settimane

Coppa del Mondo femminile: l’azzurra Sara Tounesi squalificata 12 settimane

Dopo il match con il Giappone e lo storico accesso ai quarti di finale della Coppa del Mondo femminile, l’Italia perde Sara Tounesi per squalifica. La seconda linea azzurra è stata infatti squalificata per 12 partite da un comitato giudiziario indipendente dopo essere stata citata per aver morso un’avversaria (Legge 9.12) nella partita dell’Italia contro il Giappone nel Girone B della Rugby World Cup il 23 ottobre 2022.

Guarda anche: Gli highlights di Italia-Giappone della Coppa del Mondo femminile

La commissione disciplinare indipendente era presieduta dal presidente del collegio giudiziario indipendente, Christopher Quinlan KC, a cui si sono uniti l’ufficiale giudiziario Brenda Heather-Latu (Samoa) e l’ex giocatore internazionale Ofisa Tonu’u (Nuova Zelanda).

Nel dettaglio, si legge che “Il Comitato ha preso in considerazione tutte le prove, comprese quelle fornite da entrambe le giocatrici e le riprese video dell’accaduto. Il Comitato ha concluso che Sara Tounesi ha morso una giocatrice giapponese, azione che sarebbe stata meritevole di un cartellino rosso e di conseguenza ha accolto la citazione. Il Comitato, dopo una prima richiesta di 18 partite, ha valutato le attenuanti riducendo la sanzione a 12 partite”.

Leggi anche: Le parole di Giandomenico e Turani dopo lo storico accesso ai quarti di finale

Tounesi sarà quindi squalificata per il match contro la Francia valido per i quarti di finale della Coppa del Mondo femminile, oltre ovviamente alle eventuali semifinale e finale. La giocatrice ha diritto al ricorso entro 48 ore dal ricevimento della decisione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un sogno durato 75 minuti, una fretta cattiva consigliera e il diesel transalpino: 5 riflessioni su Italia-Francia

Le Azzurre sono andate vicinissime a un'impresa che, alla quarta partita del nuovo ciclo, sarebbe stata clamorosa

20 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

L’Italia domina la Scozia al Six Nations Festival U18 femminile

Netto successo delle Azzurrine nell'ultima giornata del torneo

19 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia, Fabio Roselli: “Fiero della squadra, abbiamo messo tanta pressione a una delle top mondiali”

Il capo allenatore della nazionale femminile valuta positivamente la gara di Parma malgrado la sconfitta contro la Francia

19 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: l’Italia fa sognare, ma si arrende 34-21 alla Francia

Grande primo tempo delle Azzurre a Parma. Nella ripresa tanta difesa, ma le ospiti rimontano e nel finale ottengono il bonus

19 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la preview della 30esima sfida assoluta tra Italia e Francia

Alle ore 14:00 le Azzurre si presentano al Lanfranchi di Parma per sfidare la seconda forza del Torneo

19 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Six Nations Festival U18: Italia maschile battuta nell’ultimo turno

Il Galles ha avuto la meglio nell'ultimo sconto del torneo giovanile. Domani ultima gara anche per le Azzurrine

18 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili