FIR: in arrivo un accordo per portare l’Italia a San Benedetto del Tronto

La federazione vorrebbe portare nelle Marche una delle sue squadre nazionali almeno una volta all’anno fino al 2025

Riviera delle Palme, lo stadio di San Benedetto del Tronto – ph. Luigi936 / Wikipedia, CC BY-SA 4.0

Secondo quanto si apprende da un comunicato ufficiale congiunto diramato dalla FIR e dal Comune di San Benedetto del Tronto, i due enti stanno definendo un accordo mirato a portare le nazionali azzurre del rugby a giocare almeno una partita all’anno nel comune marchigiano.

Nei giorni scorsi il presidente federale Marzio Innocenti ha incontrato i vertici dell’amministrazione locale, insieme al presidente dell’Unione Rugby San Benedetto Edoardo Spinozzi.

Obiettivo: portare una delle selezioni nazionali seniores maschile o femminile a giocare una partita all’anno allo stadio Riviera delle Palme, dove l’Italia maschile giocò contro la Russia il test match di preparazione alla Rugby World Cup 2019.

Leggi anche: Italia: Nicotera, Lucchin e le sfide di una maglia azzurra arrivata col tempo

Il Riviera delle Palme è un impianto da poco meno di 15mila posti tutti al coperto, costruito nel 1985 e ristrutturato nel 2010. Ospita regolarmente le gare di calcio della Sambenedettese (Serie D) ed ha un manto erboso misto naturale e sintetico rinnovato nel 2020. Una delle sue caratteristiche è che la copertura delle tribune è coperta da pannelli fotovoltaici che garantiscono l’indipendenza energetica dello stadio.

Marzio Innocenti ha dichiarato: “La missione che questo Consiglio si è dato è rendere realmente il rugby uno sport capillarmente diffuso su tutto il territorio nazionale e, per farlo, l’interrelazione tra alto livello e rugby di base è un tratto essenziale. Comune e Unione Rugby San Benedetto, ispirate dallo spirito del nostro sport, hanno fatto squadra, mostrando di voler essere attori protagonisti dello sviluppo del Gioco nel nostro Paese. Vorremmo portare per tre anni le nostre Nazionali a giocare sulla Riviera adriatica, un’eccellenza turistica del nostro Paese che, nel prossimo triennio, potrà così farsi ulteriormente conoscere ed amare dall’intera famiglia del rugby italiano, e non solo.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Si è spento nella notte il Presidente onorario Giancarlo Dondi

Presidente FIR dal 1996 al 2012, con lui l'Italia entrò nel Sei Nazioni: se ne va un pezzo di storia del rugby italiano

31 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Bilancio Preventivo FIR 2025: approvata la prima variazione. Ridotto il disavanzo di oltre 1 milione

Maggiori ricavi da sponsorship, biglietteria e hospitality insieme alle politiche di contenimento costi hanno contribuito alla riduzione del passivo

29 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Ivan Braido è il nuovo Segretario Generale della FIR

57 anni, in precedenza è stato anche il Segretario Generale presso la Federazione Italiana Triathlon

25 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo: “Stiamo studiando il modo di riequilibrare le convocazioni, rafforzando le Zebre ed alleggerendo Treviso”

Il Presidente Federale a tutto campo anche sul contratto di Gonzalo Quesada, Tommaso Menoncello e Accademia Nazionale

20 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Il Presidente Duodo sul futuro delle Zebre: “Sarà una franchigia di sviluppo, cercheremo di portare a Parma ancora più italiani”

Sulla celebrazione di Parisse all’Olimpico: “Ho ancora i brividi a pensare che non sia stato convocato per il sesto Mondiale”

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Stephen Aboud torna in Italia: sarà il nuovo high performance manager della Federazione

Dopo 2 anni in Canada il tecnico irlandese tornerà a lavorare con FIR dal 1° luglio 2025

13 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale