Il tecnico insiste sul fatto che il risultato ottenuto in Nuova Zelanda non sia un traguardo, ma un punto di partenza
Nonostante la frustrazione e la delusione per un risultato finale che non lascia adito ad equivoci, il tecnico dell’Italia Andrea Di Giandomenico è positivo dopo l’eliminazione della sua squadra dalla Rugby World Cup 2021, avvenuta nella primissima mattinata per mano della Francia, vittoriosa 39-3.
“Abbiamo lavorato tanto per arrivare a giocare partite come questa. C’è una delusione di base per il risultato contro la Francia. Siamo stati in partita per più tempo possibile. Tutto lo staff è orgoglioso di quanto hanno fatto le ragazze. Volevamo dimostrare il nostro gioco: ci siamo riusciti con molta difficoltà grazie alla pressione messa dalla Francia” ha detto il capo allenatore dopo l’incontro.
Le Azzurre sono riuscite a rimanere a contatto nel punteggio per un’ora di gioco con le unghie e con i denti, prima che il pacchetto di mischia avversario prendesse il definitivo sopravvento e consentisse al punteggio di prendere il largo.
Leggi anche: Coppa del Mondo Femminile: gli highlights di Francia-Italia
“Abbiamo lottato. Questo è un passaggio, non è un traguardo: è una tappa di un lungo viaggio con l’obiettivo di vivere sempre di più appuntamenti come questi.”
“Mi auguro che nel movimento italiano questo Mondiale possa lasciare la consapevolezza che si può lavorare in una determinata direzione. Il lavoro paga: bisogna crederci. Sono fortunato ad avere un gruppo formato da queste atlete ed avere avuto il sostegno dei club e di chi lavora in Federazione.”
“Abbiamo un movimento unito, una direzione chiara: lavoriamo insieme e andremo lontani. Una giornata come questa testimonia il tutto: non bisogna finire da qui, ma iniziare da questo momento come punto di partenza.”
Leggi anche: Coppa del Mondo femminile: l’Italia regge un’ora, poi la Francia dilaga e passa 39-3
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.