Ecco la situazione prima della pausa nazionali
Si è conclusa la prima parte dello United Rugby Championship, che adesso si fermerà per 3 settimane per lasciare spazio alle Nazionali e alle Autumn Nations Series, per poi tornare nell’ultima settimana di novembre.
Questa prima parte del torneo ha già dato degli spunti molto interessanti per capire quali sono i valori in campo. Dopo la sorprendente beffa in semifinale dello scorso anno, Leinster non vuole lasciare nemmeno le briciole: venerdì è arrivata la settima vittoria su 7 partite, per 35-5 in casa degli Scarlets. I punti in classifica sono 33, su un massimo raggiungibile di 35, e questo fa capire quanto gli irlandesi stiano andando forte quest’anno.
Leggi anche: Benetton, si va in ritiro. Pettinelli: “Niente pause, solo lavoro e autocritica”
L’ultima giornata prima della pausa non ha riservato gioie alle franchigie italiane, sconfitte e dominate in due sfide che sulla carta potevano essere alla portata. Il Benetton paga ancora una volta il “mal di trasferta” e perde male a Glasgow per 37-0, ma non va meglio alle Zebre, sconfitte 47-7 in casa dei Dragons. La squadra di Roselli resta all’ultimo posto in classifica, mentre i biancoverdi diventano 11°, anche se a un solo punto dalla zona playoff.
Gli Stormers campioni in carica vincono il derby sudafricano in casa dei Lions per 31-22 e si portano al quarto posto, con una partita in meno. Resta secondo Ulster – anch’esso con una partita in meno – che vince una partita tiratissima in casa di Munster per 15-14. Dal fondo della classifica risale Connacht, che batte in trasferta 22-19 gli Ospreys, mentre i Bulls conquistano il derby sudafricano contro gli Sharks e si portano in terza posizione.
Leggi anche: Test match: arrivano i nomi sulle maglie. Prima la Scozia, ora l’Inghilterra
Chiude la giornata l’importante vittoria di Edimburgo a Cardiff, con gli scozzesi che adesso sono quinti in classifica.
URC: i risultati della settima giornata
Venerdì 28 ottobre
Glasgow-Benetton 37-0
Scarlets-Leinster 5-35
Sabato 29 ottobre
Lions-Stormers 22-31
Dragons-Zebre 47-7
Munster-Ulster 14-15
Ospreys-Connacht 19-22
Domenica 30 ottobre
Bulls-Sharks 40-27
Cardiff-Edimburgo 17-25
Clicca qui per vedere la classifica e prossimi turni
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.