Italia-Samoa: quanti sono stati e come sono andati i precedenti

Isolani avanti negli scontri diretti. Rivediamo quanto successo in occasione dell’ultimo successo italiano ad Ascoli e samoano a Nelspruit

Italia-Samoa: quanti sono stati e come sono andati i precedenti. PH Sebastiano Pessina

Italia-Samoa: quanti sono stati e come sono andati i precedenti. PH Sebastiano Pessina

Padova come Ascoli? Viene da sperare questo in vista di Italia-Samoa di sabato, primo dei tre test match delle Autumn Nations Series in programma nella città veneta. Cosa centra però la località marchigiana? Il paragone è dettato dal fatto che gli unici due successi della Nazionale azzurra su quella pacifica sono arrivati proprio ad Ascoli, mentre gli altri cinque confronti ufficiali sono terminati con un successo samoano.

Leggi anche: I convocati per Italia-Samoa di sabato 5 a Padova

Italia-Samoa di sabato sarà quindi l’ottavo test match tra le due squadre, pronto a continuare una storia iniziata “solo” nel 1995: alla Coppa del Mondo sudafricana gli azzurri furono superati in maniera netta (18-42) grazie a un secondo tempo condito da quattro mete degli isolani. Nell’estate del 2000 ci fu il primo incontro ad Apia durante il tour estivo della Nazionale e anche in quel caso arrivà una sconfitta, 43 a 24. Un anno dopo Samoa ricambiò la visita per giocare a L’Aquila, in una sfida che l’Italia non riuscì a vincere nonostante i pacifici fossero in 14 sin dal 34esimo del primo tempo: 9-11 all’intervallo e nella ripresa solo due calci di Laega per il 9 a 17 finale.

Il confronto successivo, il quarto della storia, si giocò ad Ascoli nel novembre 2009: azzurri avanti 14-6 alla pausa con i calci di Mirco Bergamasco e Gower oltre alla meta di McLean, quindi nella seconda frazione un drop di Tebaldi in apertura e una meta tecnica nel finale scrissero il 24 a 6 che valeva come primo successo assoluto sui samoani.

Leggi anche: Autumn Nations Series 2022: date, orari e canali dove vedere l’Italia e tutti i test in tv e streaming

Nel giugno di quattro anni dopo Italia-Samoa si giocò in Sudafrica durante una serie di amichevoli e gli isolani si presero una nettissima rivincita dominando e vincendo 39 a 10 con la sola segnatura azzurra arrivata a dieci minuti dalla fine. Nel giugno 2014 nuovo tour nel Pacifico e nuova sfida ad Apia: ancora una volta successo di Samoa con cinque calci piazzati, distribuiti nell’arco del match, di Tusi Pisi. Italia tristemente tenuta a 0 punti segnati, prima e ultima occasione.

Ecco le immagini di Italia-Samoa del 2013 a Nelspruit:

L’ultima sfida in ordine cronologico è quella dell’8 novembre 2014, per la quale si tornò ad Ascoli. Al “Del Duca” il primo tempo si chiuse sul 3-10 in favore di Samoa, ma l’Italia nella ripresa cambiò marcia in maniera netta: tre piazzati di Haimona, le mete di Favaro (47’) e Parisse (66’) ribaltarono il punteggio fino al 24 a 13 finale.

Ecco le immagini di Italia-Samoa del 2014 ad Ascoli:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Giacomo Nicotera: “Sono molto deluso e anche un po’ infastidito dalla squalifica”

Il tallonatore azzurro ha espresso il suo disappunto per la decisione disciplinare arrivata dopo Italia-Irlanda che lo sta tenendo fuori dalla corsa s...

28 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia verso il tour estivo, l’ex Springbok avverte: “Sudafrica, occhio a due Azzurri”

I sudafricani sono già concentrati su quello che sarà il loro primo impegno internazionale del 2025

24 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Tra un giocatore che gioca qui e uno che gioca all’estero, sceglierò quello che gioca in Italia”

In una intervista a Sky il capo allenatore azzurro ha dichiarato che desidera che la maggior parte dei giocatori della nazionale rimanga nel paese

21 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada svela il terzo avversario dell’Italia in estate

Azzurri verso una nuova sfida oltre alle due già ufficializzate contro il Sudafrica

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, la decisione sulle squalifiche di Ross Vintcent e Giacomo Nicotera

I due hanno ricevuto entrambi il cartellino rosso in Italia-Irlanda

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale