Si alza il sipario sulle World Series 2022/2023 di rugby Sevens: dal 4 al 6 novembre è in programma a Hong Kong la prima tappa del nuovo torneo iridato maschile.
Si alza il sipario sulle World Series 2022/2023 di rugby Sevens: dal 4 al 6 novembre è in programma a Hong Kong la prima tappa del nuovo torneo iridato maschile, che quest’anno servirà a determinare anche le prime qualificazioni alle Olimpiadi di Parigi 2024.
L’Australia si presenta al via da detentrice del titolo, vinto in agosto al fotofinish, mentre le Fiji arrivano con al collo la medaglia d’oro della Coppa del Mondo VII, giocata a settembre in Sudafrica. In cerca di immediato riscatto -dopo una stagione di luci e ombre- anche i Blitzboks e gli All Blacks, mentre Argentina, Samoa, Francia, Irlanda e Gran Bretagna sono (almeno sulla carta) tra le principali possibili outsider.
Leggi anche: Sevens World Series 2023 ai nastri di partenza: obiettivo Olimpiadi
I gironi di Hong Kong 2022 vedono subito in Pool A la sfida tra Australia e Nuova Zelanda, Samoa come terzo incomodo e i padroni di casa nel probabile ruolo di sparring partner. In Pool B la testa di serie è il Sudafrica, con Francia e Team GB alla ricerca di continuità sul palcoscenico mondiale e l’Uruguay nel ruolo di neo-promossa pronta all’esordio. La Pool C è guidata da Fiji, che deve vedersela con Stati Uniti, Spagna e Giappone. Infine, in Pool D, si fronteggiano Argentina, Irlanda, Kenya e Canada.
Le gare iniziano venerdì 4 alle 8:40 ora italiana, con i primi incroci all’interno dei gironi: la sfida più interessante della giornata è quella tra francesi e britannici, con kick off alle 10:37. Si riparte il sabato, alle 4 italiane, per chiudere i match della fase di qualificazione intorno a mezzogiorno. La domenica mattina, a partire dalle 2:45, è il momento delle sfide a eliminazione diretta: i quarti di finale vanno in scena dalle 4:25; le semifinali alle 8:45 e 9:10; finale bronzo alle 11:30 e finalissima alle 12 in punto.
Leggi anche: Inghilterra, Scozia e Galles lanciano Team GB
In Italia, tutte le partite vengono trasmesse in diretta streaming gratuita sui canali ufficiali di World Rugby dedicati al rugby a sette mondiale: App, pagina Facebook e canale YouTube. Tutto il calendario dettagliato degli incontri è disponibile sul sito delle World Series.
Sevens World Series 2022 – Hong Kong
- Pool A: Australia, Nuova Zelanda, Samoa, Hong Kong
- Pool B: Sudafrica, Francia, Gran Bretagna, Uruguay
- Pool C: Fiji, Stati Uniti, Spagna, Giappone
- Pool D: Argentina, Irlanda, Kenya, Canada
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.