L’Argentina ha mai vinto a Twickenham? La Francia è in vantaggio contro l’Australia? Le statistiche arrivano in soccorso degli appassionati
Stanno per iniziare le Autumn Nations Series e, visto che proporranno anche delle sfide che si giocano da tempo immemore, è interessante andare a prendere i precedenti relativi ai test match in programma tra sabato 5 e domenica 6 novembre. Storicamente parlando il più interessante è senza dubbio Galles-All Blacks, formazioni che sono pronte ad affrontarsi per la 37a volta dal 1905. Negli scontri diretti giocati sinora è schiacciante il vantaggio nel conto delle vittorie dei neozelandesi, avanti 33 a 3, con i Dragoni che si sono imposti nel primo confronto assoluto, nel 1935 e nel 1953 per 13 a 8. In mezzo c’è la vittoria All Blacks del 1924, dopo di che i tutti neri sono sempre usciti dal campo con il successo con il 16-54 dello scorso 30 ottobre come ultimo “episodio” della saga. Riuscirà il Galles a interrompere un digiuno che dura da 69 anni?
Leggi anche: Galles-All Blacks, una rivalità epica che ha vissuto di momenti incredibili come quello del 2008
Il big match assoluto del weekend di Autumn Nations Series sarà però Irlanda-Sudafrica, che si sfidano per la 27a volta. 18 a 7 il conto dei precedenti in favore degli Springboks assieme a un pareggio del 1970. Decisamente equilibrate le ultime dieci sfide, con sei vittorie dell’Irlanda e quattro del Sudafrica. Da segnalare che i Boks non vincono a Dublino dal 2012, quando si imposero 16 a 12.
Francia e Australia sono pronte per il 51° scontro diretto: 29 a 19 il vantaggio dei Wallabies con due pareggi nei precedenti. Per l’Australia questo sarà il primo match a Parigi dopo quello vinto 25-23 del novembre 2016, mentre nei tre test dell’estate 2021 (contro una Francia che presentava una sorta di terza squadra) l’Australia vinse la serie 2-1 non senza soffrire le pene dell’inferno.
Leggi anche: Italia-Samoa, come sono andati e quanti sono i precedenti tra le due squadre
Molto molto interessante Inghilterra-Argentina, partita domenicale che chiuderà il primo weekend delle Autumn Nations Series. 24 i precedenti con 19 vittorie inglesi e 4 dei Pumas oltre al pari del primo match “riconosciuto” disputato nel 1981. Dei quattro successi sudamericani tre sono arrivati in Argentina ma uno a Londra, nel 2006 quando il match finì 18-25. Inghilterra in serie positiva da 10 partite, ultimo successo dei Pumas il 24-22 del giugno 2009 a Salta.
Assieme a Italia-Samoa, a livello cronologico le Autumn Nations Series saranno aperte da Scozia-Fiji. A Murrayfield si giocherà la 9a partita tra queste due formazioni, con i Dark Blues che sono avanti 6 a 2 nei precedenti.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.