Italia, Michele Lamaro: “Conosciamo il valore delle Samoa. La difesa è una nostra arma, ma vogliamo anche attaccare”

Le parole del capitano alla vigilia della sfida contro la nazionale isolana

Italia, Michele Lamaro: “Conosciamo il valore delle Samoa. La difesa è una nostra arma, ma vogliamo anche attaccare”

Alla vigilia di Italia-Samoa, primo Test Match delle Autumn Nations Series 2022, il capitano degli azzurri Michele Lamaro è intervenuto in conferenza stampa rispondendo alle domande dei giornalisti.

Un Lamaro analitico, ma anche desideroso di far capire che l’Italia è pronta alla battaglia domani, alle 14, in quel dello Stadio Plebisicito di Padova: “Giocare contro di loro e in particolare contro le loro terze linee non sarà facile, hanno caratteristiche importanti e sono tutti elementi di alto livello abituati a questi palcoscenici”.

Leggi anche, Autumn Nations Series: la formazione dell’Italia per il test match con Samoa

Leggi anche, Autumn Nations Series: la formazione di Samoa per il test match con l’Italia

Sulla sconfitta di Batumi, contro la Georgia, e sul suo ruolo tecnico in campo: “Non amo parlare del passato, anche perchè con ci consente di focalizzarci sul presente. E’ chiaro che abbiamo analizzato quanto successo pensando alle aree del gioco dove abbiamo fatto male, ma ora è tempo di voltare pagina e di concentrarci su questo mese di gare cercando di essere performanti e connessi come squadra.
La mia posizione in campo? Sono un flanker, un numero 7. Un paio di anni fa ho giocato da 8 al Sei Nazioni, ma l’ascesa di Lorenzo nel ruolo consentirà a lui di prendersi quello slot”.

L’identità di questa Italrugby: “Per arrivare a mostrare delle cose che sul campo ci permettano di essere al massimo pensiamo che la cosa più importante sia quella di allenarsi al meglio dando ognuno il suo contributo, ma anche sentendosi protagonista. La preparazione alla partita, sia individuale sia collettiva, dev’essere un punto di forza per affrontare poi gli ottanta minuti.
Gli elementi portanti della squadra? Sicuramente la conquista dev’essere un punto fondamentale, così come la solidità difensiva, cosa che però non può bastare. A novembre vogliamo cercare di invertire la rotta, per certi versi, magari essendo noi i primi ad attaccare all’inizio della partita”.

Sulla partita contro Samoa e sullo sviluppo del gioco degli avanti: “Le Samoa hanno degli avanti molto forti, ma noi abbiamo un vantaggio: l’affiatamento e la collettività del nostro pacchetto di avanzato. Non ci saranno cose facili, ma quello è sicuramente un punto dove spingere”.

Sul rientro di Campagnaro e Morisi: “Sono due elementi fondamentali. Chi ha più esperienza ci dà un’apporto diverso, magari ha meno energia dei giovani ma sa infondere quella calma che potrà sempre tornarci utile, anche domani ad esempio. Sarà importante non andare in confusione e cercare di gestire il ritmo in maniera costante”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Non vogliamo solo difendere contro una squadra che ha il potenziale offensivo della Francia”

Il CT degli Azzurri ha spiegato le sue scelte in previsione del match con i Bleus, con un focus particolare sulla volontà di giocare una partita intra...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione dell’Italia per ospitare la Francia

Due cambi nel XV e tre variazioni in panchina per gli Azzurri rispetto alla partita con il Galles. Cinquanta caps per Danilo Fischetti e Niccolò Canno...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Martin Page-Relo: “Vogliamo essere competitivi. Sento la fiducia dello staff tecnico”

Le parole del mediano di mischia verso il match contro la Francia

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Francia, il ricordo di Lorenzo Cannone: “Ero infortunato. Vidi il finale in treno e lanciai un urlo. Mi sentì tutta la carrozza”

Il terza linea azzurro racconta un aneddoto curioso e poi introduce il match: "I francesi proveranno a passarci sopra. Dovremo essere pronti"

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: il “piede” di Tommaso Allan sta diventando un fattore importante

Primo per punti realizzati e con una notevole percentuale di calci trasformati

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso Italia-Francia, le voci dei tallonatori Giacomo Nicotera e Gianmarco Lucchesi

I due Azzurri, giocatori del Top14, conoscono bene i transalpini e hanno spiegato le impressioni dei prossimi avversari

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale