Rugby World Cup Femminile: la finalissima sarà fra Inghilterra e Nuova Zelanda

Battute Canada e Francia in due semifinali emozionanti

Francia-Inghilterra al femminile si è giocata fino al 62esimo, poi il buio... PH OnRugby

Rugby World Cup Femminile: la finalissima sarà fra Inghilterra e Nuova Zelanda PH OnRugby

Le semifinali della Rugby World Cup Femminile 2021 hanno emesso i loro verdetti: a giocarsi il titolo iridato la prossima settimana, sabato 12 novembre, saranno Inghilterra e Nuova Zelanda che, nelle semifinali, hanno rispettivamente avuto la meglio su Canada e Francia, le quali si giocheranno il bronzo nella stessa data. Ecco come sono andate le cose.

Rugby World Cup Femminile: la finalissima sarà fra Inghilterra e Nuova Zelanda

Inghilterra-Canada 26-19
All’Eden Park di Auckland la partita è combattuta sin dalle prime fasi: le inglesi provano a scappare sul 12-0 grazie alle mete di Packer e Dow nel primo quarto d’ora, ma le nordamericane reagiscono con l’uno-due pesante messo a referto da Paquin e Corrigan. All’intervallo, la differenza è segnata solo dal piazzato di Scarratt per il 15-12 britannico di metà tempo.

La ripresa vede le Red Roses allungare: tre punti al piede per Harrison e altra meta di Dow. Si va sul 23-12, il Canada va spalle al muro, ma al 68′ cerca la fiammata. Beukeboom va oltre, De Goede converte per il momentaneo 23-19. Sembrano prospettarsi dieci intensi minuti, ma un ulteriore piazzato di Scarratt fiacca le resistenze canadesi. L’Inghilterra passa in finale imponendosi 26-19.

Nuova Zelanda-Francia 25-24
Nel match disputato sempre all’Eden Park, succede di tutto. Il primo tempo è a dir poco rovente: la Francia va in meta con Menager e sfrutta il piede preciso di Drouin per andare sullo 0-10. Le neozelandesi incassano il colpo e poco dopo la mezz’ora reagiscono: controparziale di dieci punti. Meta di Fluhler, piazzato e conversione a segno per Holmes. Sembra si possa andare al riposo in parità, ma sull’ultima azione disponibile Vernier si accende e va in meta. Drouin addiziona dalla piazzola: si va al riposo sul 10-17.

L’inizio del secondo tempo hai i toni cromatici della “Marea Nera”. Meta di Tui, a cui fa seguito una marcatura pesante anche di Fitzpatrick. Demant chiamata a piazzare una penalità e una conversione non sbaglia in entrambi i casi. La Nuova Zelanda al 63′ sorpassa le rivali portandosi sul 25-17.

Non c’è tempo di rendersi conto di cosa stia succedendo, le Bleus accorciano immediatamente: la grinta e la rabbia di Menager (conversione ok di Drouin) portano le transalpine al 25-24 a un quarto d’ora dalla fine. Tutto è in bilico.

Minuto 69′ giallo all’indirizzo di Safi N’Diaye, ma le Black Ferns non ne approfittano per i successivi dieci minuti. Quindi ultimo giro di lancette: Francia in attacco: Santo Taumata ferma con le cattive l’avanzata delle europee venendo ammonita. Piazzato per Drouin a venti secondi dalla fine. Parte con l’esecuzione, ma il piazzato si spegne a lato dei pali. La Nuova Zelanda recupera l’ovale, fa esaurire il tempo e si prende il pass per la finalissima.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby presenta il logo della Rugby World Cup 2027

La federazione internazionale ha reso nota l'identità visuale che verrà utilizzata dalla competizione in Australia

12 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: tutti i gironi del Mondiale femminile in Inghilterra

Il sorteggio ha deciso le tre avversarie dell'Italia nel girone di Coppa del Mondo, che si disputerà con un'inedita formula a 16 squadre

18 Ottobre 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

La Spagna vuole organizzare la Rugby World Cup 2035

La federazione iberica punta tanto sul fatto di poter aver a disposizione impianti incredibili

22 Agosto 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Coppa del Mondo 2027: World Rugby conferma la data del sorteggio e il format di qualificazione

L'allargamento a 24 squadre impone una road map precisa, per non incorrere negli errori della precedente RWC

14 Agosto 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: il nuovo sistema di qualificazione, come funzionano i sorteggi e in quale fascia può finire l’Italia

L'allargamento a 24 squadre cambia radicalmente l'avvicinamento al Mondiale in Australia: ecco tutte le modifiche

24 Luglio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Sam Cane: “Sento ancora lo shock dell’espulsione nella finale del Mondiale”

Per l'ex capitano degli All Blacks quell'episodio resterà un incubo a vita, come raccontato nella serie "All Blacks In Their Own Words"

5 Giugno 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023