Larghi successi su Kenya e Hong Kong per le due squadre favorite per andare alla Coppa del Mondo francese
Si è aperto a Dubai il torneo di ripescaggio per conoscere l’ultima qualificata alla Rugby World Cup 2023. Quattro squadre al via, una sola vincitrice che dopo la prima giornata sembra rispecchiare il pronostico: le squadre sulla carta più forti, USA e Portogallo, sono infatti partite bene contro Kenya e Hong Kong ottenendo una larga vittoria comprensiva di punto di bonus.
Leggi anche: Tutti i risultati del weekend ovale
Gli Stati Uniti hanno dominato il match contro gli africani praticamente sin dal via. 19 a 0 all’intervallo e 33-0 in apertura di secondo tempo per mettere subito in chiaro le cose. 10 le mete segnate dagli USA con le triplette di Fawsitt e Dyer che unite alle otto trasformazioni di Carty e MacGinty hanno portato al 68 a 14 finale. Juma e Weru i marcatori per il Kenya a cose praticamente fatte.
Nessun problema anche per il Portogallo che però ha subito i primi punti del match contro Hong Kong avanti vista la meta di Post. Col passare dei minuti però i Lobos hanno riportato la sfida dalla loro parte segnando sei marcature nella prima ora di gioco e salendo sul 42 a 7. Neville al 60’ ha poi fissato il 42-14 finale dopo la trasformazione di McNeish.
Il torneo di ripescaggio della Rugby World Cup 2023 proseguirà ora sabato 12 novembre prima di quello che sarà verosimilmente il weekend decisivo venerdì 18 con la sfida tra Portogallo e USA. I Lobos hanno una sola qualificazione alle spalle, nel 2007, nell’ultimo mondiale giocato in Francia 15 anni fa. Gli Stati Uniti hanno invece mancato una sola edizione finora, quella del 1995.
Guarda anche: La sezione foto/video con tutti gli highlights del weekend ovale
I risultati del torneo di qualificazione ai Mondiali
Usa-Kenya 68-14
Portogallo-Hong Kong 42-14
Classifica: Usa 5, Portogallo, 5, Hong Kong 0, Kenya 0
Il calendario del Torneo di Ripescaggio per la Rugby World Cup
Sabato 12 novembre
ore 13:00 – Portogallo v Kenya
ore 15:30 – USA v Hong Kong
Venerdì 18 novembre
ore 14:00 – Hong Kong v Kenya
ore 16:30 – USA v Portogallo
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.