Fuori Mapimpi, dentro le Roux: la ricetta del Sudafrica per sfidare la Francia

Altro big match per gli Springboks, che dovranno fare a meno di Lood de Jager in seconda linea

Willie le Roux titolare in Sudafrica-Francia – ph. Sebastiano Pessina

Alla disperata ricerca di qualcosa che faccia funzionare l’attacco asfittico della sua nazionale, il capo allenatore del Sudafrica Jacques Nienaber si rivolge ancora una volta ai talenti di Willie le Roux, richiamato a far parte del XV titolare per la partita di sabato 12 novembre contro la Francia.

Nel 19-16 di Dublino l’ingresso dell’estremo aveva contrassegnato un ultimo quarto di gara dove finalmente la fase offensiva degli Springboks aveva cominciato a girare un po’ meglio, ricucendo lo strappo del 16-6 con cui l’Irlanda dominava la gara.

L’ingresso di le Roux comporta lo spostamento di Cheslin Kolbe all’ala, mentre Kurt-Lee Arendse si sposta sull’altro versante del campo e Makazole Mapimpi si accomoda in panchina.

Leggi anche: Tutte le dirette tv e streaming della seconda giornata delle Autumn Nations Series

Non è questo l’unico cambio nella formazione dei campioni del mondo: Faf de Klerk si riprende la maglia numero 9, Franco Mostert entra fra i titolari per sostituire l’infortunato Lood de Jager e Bongi Mbonambi e Ox Nche partono dal primo minuto mentre Malcolm Marx e Steven Kitshoff iniziano dalla panchina.

In panchina c’è spazio anche per Cobus Reinach, che torna in nazionale dopo quasi un anno: l’ultima gara del mediano di mischia del Montpellier è datata 20 novembre 2021. Accanto a lui Manie Libbok, l’apertura degli Stormers, concorre per il suo debutto sull’arena internazionale. Gli Springboks si presentano con una inusuale composizione di 5 avanti e 3 trequarti in panchina a quella che si presenta come uno degli scontri più temibili che il pacchetto di mischia si troverà ad affrontare.

Sudafrica: 15 Willie le Roux, 14 Cheslin Kolbe, 13 Jesse Kriel, 12 Damian de Allende, 11 Kurt-Lee Arendse, 10 Damian Willemse, 9 Faf de Klerk, 8 Jasper Wiese, 7 Pieter-Steph du Toit, 6 Siya Kolisi (c), 5 Franco Mostert, 4 Eben Etzebeth, 3 Frans Malherbe, 2 Bongi Mbonambi, 1 Ox Nche
A disposizione: 16 Malcolm Marx, 17 Steven Kitshoff, 18 Vincent Koch, 19 Marvin Orie, 20 Kwagga Smith, 21 Cobus Reinach, 22 Manie Libbok, 23 Makazole Mapimpi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

È ufficiale: Argentina-Sudafrica in campo nel tempio di Twickenham

Pumas e Springboks giocheranno a Londra l'ultima partita del Rugby Championship 2025

12 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt lascerà i Wallabies dopo il Rugby Championship 2025

La federazione australiana è già alla ricerca di un coach per arrivare pronta alla Coppa del Mondo

10 Febbraio 2025 News
item-thumbnail

Rugby Europe Championship: le nazionali che si sono qualificate alla Rugby World Cup 2027 in Australia

Il secondo turno del torneo continentale ha emesso importanti verdetti, con quattro squadre che staccano ufficialmente il pass mondiale

10 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Rugby Europe Championship: quattro squadre possono qualificarsi alla Rugby World Cup 2027

Il secondo turno può già certificare l'accesso al mondiale per Georgia, Romania, Portogallo e Spagna

8 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Novità in vista del Tour dei British & Irish Lions in Australia

Andy Farrell nomina i primi membri del suo staff mentre i Wallabies annunciano un importante test match prima della serie

28 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Argentina: Nicolas Sanchez annuncia il ritiro dal rugby

La leggenda dei Pumas appende gli scarpini al chiodo

24 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match