Ronan O’Gara è stato squalificato per 10 settimane

Il tecnico irlandese incappa nella quarta sanzione in un anno

Ronan O’Gara è stato squalificato per 10 settimane (Photo by Valentine CHAPUIS / AFP)

Ronan O’Gara potrebbe rivedersi sulla panchina de La Rochelle soltanto il prossimo 30 gennaio 2023. Il tecnico irlandese ha infatti subito una squalifica molto pesante a causa di motivi legati a critiche arbitrali. Entriamo nel dettaglio della cosa.

Ronan O’Gara è stato squalificato per 10 settimane

Il capo allenatore del club francese è stato accusato, con una sentenza che potrà impugnare per fare ricorso, di aver “danneggiato gli interessi dello spirito del gioco” per aver criticato l’operato arbitrale nei confronti della sua squadra in occasione della sfida che vedeva La Rochelle sfidare Brive nel Top14.

La Ligue Nationale de Rugby non ha specificato il momento in cui l’episodio è accaduto, se durante la partita o negli spogliatoi a fine gara, ma visto che lo stesso O’Gara si è rivelato recidivo alla cosa, considerando che era già stato squalificato altre tre volte, nell’ultimo anno solare, per lo stesso motivo, ha deciso di utilizzare la cosiddetta “mano pesante” squalificando l’irlandese per 10 settimane e infliggendogli anche una multa di 15.000 euro fissi, con possibile allargamento sino a 20.000 euro.

La partita con Brive, ha specificato la Commissione Disciplinare, risale allo scorso 5 novembre, data nella quale lo stesso tecnico rientrava in panchina dopo una precedente squalifica di sei settimane.

Se l’esito dello stop dovesse essere confermato, O’Gara potrebbe tornare in panchina soltanto alla fine del mese di gennaio saltando tutta una parte importante della campagna europea de La Rochelle, campione in carica di Champions Cup, contro i Northampton Saints e l’Ulster.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: il Top 14 non si ferma, stasera c’è Ange Capuozzo

Sabato c'è stato il debutto in Francia per Stephen Varney, nella sfida col Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli

3 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Esordio per Varney a Vannes, Odiase in campo ieri e altri 5 Azzurri in Top 14: gli italiani all’estero

Un weekend molto pieno per chi gioca in Francia, in attesa di Ange Capuozzo

2 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo nominato “Miglior giocatore del mese di ottobre” del Top 14

L'azzurro ha inanellato una serie di ottime prestazioni. Ora è pronto per i Test Match di novembre con l'Italia

31 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in cima alle classifiche di diverse voci statistiche

I numeri certificano il momento di forma del trequarti azzurro

30 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo e Stade Toulousain: un’avventura destinata a durare a lungo

Il club transalpino avrebbe messo sul tavolo un importante rinnovo plurieannale per il giocatore Azzurro

29 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo è tornato: “Non sono la stessa persona del 2022, forse è scattato qualcosa”

Titolarissimo in questo inizio di stagione con Tolosa, l'azzurro ha raccontato a RugbyRama cosa sta vivendo in questo periodo

27 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14