I biancoverdi non possono più sbagliare, e Bortolami si affida al blocco azzurro e ai nuovi arrivi Minozzi e Umaga
Ritorna in campo il Benetton per l’ottava giornata di United Rugby Championship, e lo fa contro un avversario tostissimo: Edimburgo è infatti quinto in classifica, è in un ottimo momento di forma e in Scozia ha rifilato 53 punti ai Leoni nella gara d’andata, ad ottobre.
Per la squadra di Bortolami forse è già una sfida da dentro o fuori: undicesima a 14 punti, ha un distacco dalla zona playoff più lontano di quanto la graduatoria dica. All’ottavo posto ci sono gli Sharks, a 15 punti ma con ben due partite in meno, e al settimo c’è Glasgow con lo stesso punteggio e con una sfida giocata in meno rispetto ai Leoni.
Leggi anche: URC: dove e quando si vede Benetton-Edimburgo
Insomma, oggi non si può sbagliare, e non è un caso che Marco Bortolami schieri gran parte del blocco a cui Kieran Crowley si è affidato in un novembre storico per l’Italrugby: in campo infatti ci saranno dal primo minuto Nacho Brex, Lorenzo Cannone, Manuel Zuliani, Sebastian Negri, Federico Ruzza, Nizzolò Cannone, Simone Ferrari e Gianmarco Lucchesi. Tutti protagonisti di uno splendido novembre azzurro.
Insieme a loro ci saranno anche i due argentini Tetaz Chaparro e Albornoz, anche se l’apertura argentina – pur reduce dal tour della sua nazionale – ha giocato molto poco con i Pumas. In panchina, inoltre, ci saranno Giacomo Nicotera, Ivan Nemer e Tommaso Menoncello, presenti in tutte le 3 sfide dell’Italia, e Alessandro Garbisi che ha giocato contro il Sudafrica.
Leggi anche: La formazione del Benetton per la sfida contro Edimburgo
Turnover rinviato quindi, perché oggi è troppo importante portare a casa punti. Ma c’è anche un’altra notizia non da poco: l’esordio in biancoverde di Matteo Minozzi, schierato all’ala, che in coppia con l’estremo Rhyno Smith garantirà ulteriore imprevedibilità ad un attacco che nelle prime giornate non sempre è brillato per inventiva.
Possibile esordio anche per l’apertura appena arrivata dai Wasps, Jacob Umaga, un giocatore dal quale ci si aspetta moltissimo e che si spera di vedere al 100% già da oggi a Monigo.
Appuntamento allora alle 14.00 per Benetton-Edimburgo, allo stadio Monigo di Treviso. Diretta streaming su Eurosport Player e Discovery+.
Le formazioni di Benetton-Edimburgo
Benetton: 15 Rhyno Smith, 14 Marcus Watson, 13 Ignacio Brex, 12 Marco Zanon, 11 Matteo Minozzi, 10 Tomas Albornoz, 9 Dewaldt Duvenage (captain), 8 Lorenzo Cannone, 7 Manuel Zuliani, 6 Sebastian Negri, 5 Federico Ruzza, 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari, 2 Gianmarco Lucchesi, 1 Nahuel Tetaz Chaparro.
A disposizione: 16 Giacomo Nicotera, 17 Ivan Nemer, 18 Tiziano Pasquali, 19 Scott Scrafton, 20 Giovanni Pettinelli, 21 Alessandro Garbisi, 22 Jacob Umaga, 23 Tommaso Menoncello.
Edimburgo: 15 Henry Immelman, 14 Damien Hoyland, 13 Matt Currie, 12 James Lang, 11 Wes Goosen, 10 Charlie Savala, 9 Henry Pyrgos, 8 Ben Muncaster, 7 Luke Crosbie (captain), 6 Nick Haining, 5 Jamie Hodgson, 4 Marshall Sykes, 3 Angus Williams, 2 Stuart McInally, 1 Boan Venter.
A disposizione: 16 Patrick Harrison, 17 Jamie Jack, 18 Lee Roy Atalifo, 19 Glen Young, 20 Connor Boyle, 21 Ben Vellacott, 22 Jaco van der Walt, 23 Chris Dean.
Arbitro: Craig Evans (Galles)
Assistenti: Filippo Russo (Italia), Alex Frasson (Italia)
TMO: Jon Mason (Galles)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.