URC, Benetton-Edimburgo: è già dentro o fuori?

I biancoverdi non possono più sbagliare, e Bortolami si affida al blocco azzurro e ai nuovi arrivi Minozzi e Umaga

URC, Benetton-Edimburgo: è già dentro o fuori?

URC, Benetton-Edimburgo: è già dentro o fuori? ph. Benetton Rugby

Ritorna in campo il Benetton per l’ottava giornata di United Rugby Championship, e lo fa contro un avversario tostissimo: Edimburgo è infatti quinto in classifica, è in un ottimo momento di forma e in Scozia ha rifilato 53 punti ai Leoni nella gara d’andata, ad ottobre.

Per la squadra di Bortolami forse è già una sfida da dentro o fuori: undicesima a 14 punti, ha un distacco dalla zona playoff più lontano di quanto la graduatoria dica. All’ottavo posto ci sono gli Sharks, a 15 punti ma con ben due partite in meno, e al settimo c’è Glasgow con lo stesso punteggio e con una sfida giocata in meno rispetto ai Leoni.

Leggi anche: URC: dove e quando si vede Benetton-Edimburgo

Insomma, oggi non si può sbagliare, e non è un caso che Marco Bortolami schieri gran parte del blocco a cui Kieran Crowley si è affidato in un novembre storico per l’Italrugby: in campo infatti ci saranno dal primo minuto Nacho Brex, Lorenzo Cannone, Manuel Zuliani, Sebastian Negri, Federico Ruzza, Nizzolò Cannone, Simone Ferrari e Gianmarco Lucchesi. Tutti protagonisti di uno splendido novembre azzurro.

Insieme a loro ci saranno anche i due argentini Tetaz Chaparro e Albornoz, anche se l’apertura argentina – pur reduce dal tour della sua nazionale – ha giocato molto poco con i Pumas. In panchina, inoltre, ci saranno Giacomo Nicotera, Ivan Nemer e Tommaso Menoncello, presenti in tutte le 3 sfide dell’Italia, e Alessandro Garbisi che ha giocato contro il Sudafrica.

Leggi ancheLa formazione del Benetton per la sfida contro Edimburgo

Turnover rinviato quindi, perché oggi è troppo importante portare a casa punti. Ma c’è anche un’altra notizia non da poco: l’esordio in biancoverde di Matteo Minozzi, schierato all’ala, che in coppia con l’estremo Rhyno Smith garantirà ulteriore imprevedibilità ad un attacco che nelle prime giornate non sempre è brillato per inventiva.

Possibile esordio anche per l’apertura appena arrivata dai Wasps, Jacob Umaga, un giocatore dal quale ci si aspetta moltissimo e che si spera di vedere al 100% già da oggi a Monigo.

Appuntamento allora alle 14.00 per Benetton-Edimburgo, allo stadio Monigo di Treviso. Diretta streaming su Eurosport Player e Discovery+.

Le formazioni di Benetton-Edimburgo

Benetton: 15 Rhyno Smith, 14 Marcus Watson, 13 Ignacio Brex, 12 Marco Zanon, 11 Matteo Minozzi, 10 Tomas Albornoz, 9 Dewaldt Duvenage (captain), 8 Lorenzo Cannone, 7 Manuel Zuliani, 6 Sebastian Negri, 5 Federico Ruzza, 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari, 2 Gianmarco Lucchesi, 1 Nahuel Tetaz Chaparro.

A disposizione: 16 Giacomo Nicotera, 17 Ivan Nemer, 18 Tiziano Pasquali, 19 Scott Scrafton, 20 Giovanni Pettinelli, 21 Alessandro Garbisi, 22 Jacob Umaga, 23 Tommaso Menoncello.

Edimburgo: 15 Henry Immelman, 14 Damien Hoyland, 13 Matt Currie, 12 James Lang, 11 Wes Goosen, 10 Charlie Savala, 9 Henry Pyrgos, 8 Ben Muncaster, 7 Luke Crosbie (captain), 6 Nick Haining, 5 Jamie Hodgson, 4 Marshall Sykes, 3 Angus Williams, 2 Stuart McInally, 1 Boan Venter.

A disposizione: 16 Patrick Harrison, 17 Jamie Jack, 18 Lee Roy Atalifo, 19 Glen Young, 20 Connor Boyle, 21 Ben Vellacott, 22 Jaco van der Walt, 23 Chris Dean.

Arbitro: Craig Evans (Galles)
Assistenti: Filippo Russo (Italia), Alex Frasson (Italia)
TMO: Jon Mason (Galles)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale

item-thumbnail

Benetton, Amerino Zatta: “Un onore dare tanti giocatori alle nazionali, ma rivediamo le tournée estive”

Andato il primo terzo di campionato il presidente dei Leoni fa un bilancio, ma riflette anche sui tanti doveri internazionali dei propri giocatori

item-thumbnail

Benetton, Tomas Albornoz: “E’ stata una partita molto dura”

Il trequarti argentino è tornato a giocare davanti al suo pubblico dopo gli impegni con i Pumas

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Delusione ma eravamo nella posizione di gestire bene il finale”

Il tecnico dei Leoni: "Nel primo tempo siamo riusciti ad arginarli, nel secondo tempo no"

item-thumbnail

URC: a Monigo il Benetton cede nel finale ai Bulls

I biancoverdi giocano un primo tempo ordinato e stanno avanti per quasi tutto il match: nel finale però pagano pesantemente due falli concessi