Venerdì e sabato gli Emirati Arabi ospitano il torneo Dubai 7s, tappa delle Sevens World Series maschili e femminili di rugby a sette: tante le sfide spettacolari in programma.
Venerdì e sabato, 2 e 3 dicembre 2022, le Sevens World Series fanno tappa negli Emirati Arabi Uniti con lo storico torneo Dubai 7s, valido come seconda prova del campionato iridato maschile a sette e come apertura per quello femminile.
Le gare si disputano al The Sevens Stadium e iniziano venerdì 2 dicembre alle 6 del mattino, ora italiana, con i primi incroci all’interno dei gironi, le cui gare proseguono fino a sera. Si riparte il giorno successivo, sempre alle 6 italiane, con le sfide a eliminazione diretta: semifinali maschili dalle 11:17; femminili dalle 13:10. Le finali si giocano nel pomeriggio: alle 15:07 si assegna il bronzo maschile, mezz’ora dopo quello femminile; alle 15:56 la finalissima donne, alle 16:26 quella maschile.
Leggi anche: L’Australia si aggiudica la prima delle World Series 2022-2023
Per gli uomini, l’Australia -detentrice del titolo- è già in testa alla classifica, dopo il successo conquistato nell’esordio stagionale a Hong Kong. Fiji, Francia e Samoa sono le altre teste di serie nei gironi, mentre All Blacks, Sudafrica e Argentina sono chiamate al pronto riscatto, dopo le prestazioni opache del mese scorso.
Questi gli abbinamenti per la prima fase a gironi. In Pool A i Wallabies si trovano subito di fronte gli Springboks, oltre a Team GB e Kenya. Decisamente agguerrita anche la Pool B, con Fiji, Argentina, Nuova Zelanda e la matricola Uruguay. La Pool C vede la sfida tra le europee Francia, Irlanda e Spagna, oltre all’Uganda come team ospite di tappa. Infine, in Pool D, Samoa sfida Stati Uniti, Canada e Giappone.
Leggi anche: Sevens World Series 2023 ai nastri di partenza: obiettivo Olimpiadi
Ai nastri di partenza il torneo femminile, quest’anno suddiviso in sette tappe. Anche qui è l’Australia che si presenta come detentrice del titolo, vinto lo scorso anno in una stagione caratterizzata dal lungo forfait delle Black Ferns. Proprio le neozelandesi, eterne rivali, sono le più accreditate nella sfida di vertice, con Francia, Fiji, Stati Uniti e Irlanda che -salvo sorprese- si batteranno per il terzo gradino del podio.
In Pool A le Aussies se la devono vedere con le statunitensi, il Canada e la Cina. La Pool B promette spettacolo, mettendo di fronte Francia, Nuova Zelanda, Gran Bretagna e Brasile. Nella Pool C partono favorite le figiane e le irlandesi, con Spagna e Giappone nel ruolo di possibili outsider.
Leggi anche: Inghilterra, Scozia e Galles lanciano Team GB
In Italia, tutte le partite vengono trasmesse in diretta streaming gratuita sui canali ufficiali di World Rugby dedicati al rugby a sette mondiale: App, pagina Facebook e canale YouTube. Tutto il calendario dettagliato degli incontri è disponibile sul sito delle World Series.
Sevens World Series 2022/2023 – Dubai
Uomini
- Pool A: Australia, Sudafrica, Gran Bretagna, Kenya
- Pool B: Fiji, Argentina, Nuova Zelanda, Uruguay
- Pool C: Francia, Irlanda, Spagna, Uganda
- Pool D: Samoa, Stati Uniti, Canada, Giappone
Donne
- Pool A: Australia, Stati Uniti, Canada, Cina
- Pool B: Francia, Nuova Zelanda, Gran Bretagna Brasile
- Pool C: Fiji, Irlanda, Spagna, Giappone
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.