John Cooney potrebbe giocare il Sei Nazioni 2023 con indosso la maglia della Scozia

Il mediano di mischia sta valutando la cosa: all’orizzonte c’è anche la partecipazione alla Rugby World Cup

John Cooney - ph. S. Pessina

John Cooney potrebbe giocare il Sei Nazioni 2023 con indosso la maglia della Scozia – ph. S. Pessina

Il punto di non ritorno rispetto alla regola riguardante l’eleggibilità e lo switch verso un’altra nazionale, a fronte di tre anni di stop, e ovviamente con un legame relativo ad un altro paese di appartenenza, potrebbe essere più vicino di quanto si pensi nell’Emisfero Nord.

John Cooney potrebbe giocare il Sei Nazioni 2023 con indosso la maglia della Scozia

Dopo i rumors di un mese e mezzo fa infatti, sembra che il mediano di mischia John Cooney (11 presenze con l’Irlanda, di cui l’ultima il 23 febbraio 2020), con un padre e metà della famiglia di origini scozzesi, sia vicino a prendere la decisione di rendersi eleggibile per la Scozia, facendo così parte della rosa della Nazionale del Cardo almeno per la seconda parte del Sei Nazioni 2023.

“Prenderò questa decisione – ha affermato il trequarti, come riporta la BBC – valutando cosa sia più giusto per me: metà della mia famiglia vive in Scozia – precisa a chi gli dà del mercenario – e mio padre è molto orgoglioso delle sue origini”.

“Se sentirò il management dell’Ulster? Certo: devo assicurarmi che la cosa possa andare bene anche a loro dal punto di vista contrattuale. In questi giorni sto vedendo tante persone commentare: sanno poco o nulla e non pensano a quante sfaccettature possa avere la cosa”.

La prospettiva, in ottica scozzese, si renderebbe allettante, anche perché John Cooney non solo potrebbe tornare a giocare con regolarità il Sei Nazioni, ma potrebbe anche far parte della rosa scozzese in vista della Rugby World Cup 2023.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Awards 2024: tutte le nomination categoria per categoria

Sudafrica presente in massa, due candidature per l'Italia e una "inattesa" per Dupont

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la nuova classifica. Irlanda in risalita, Italia stabile

Francia e Australia chiudono il gap con le squadre davanti a loro, Galles ancora in perdita

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Brett Robinson è il nuovo presidente di World Rugby

L'australiano ha vinto le elezioni battendo alle urne il francese Abdelatif Benazzi e l'italiano Andrea Rinaldo

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby ha approvato 4 nuove regole che partiranno dal 1° gennaio 2025, rinviata la decisione sulle espulsioni

A sorpresa, 2 delle regole sperimentate durante il 2024 non sono state approvate, mentre sul rosso da 20 minuti per ora il consiglio ha deciso di non ...

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby, Bill Beaumont ai saluti: “Penso di lasciare uno sport con forti fondamenta al mio successore”

A Dublino si elegge oggi il nuovo presidente della federazione internazionale. L'ex numero 8 dell'Inghilterra lascia dopo due mandati

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Uragano Autumn Nations Series, stravolta la top 10 del World Rugby Ranking

Basta il primo weekend della finestra autunnale per riscrivere la classifica: il Sudafrica torna al comando, scende l'Italia; ma sono tutti i primi po...

11 Novembre 2024 Rugby Mondiale