Svelate ufficialità e speranze nell’emisfero sud, al lavoro con gli Springboks per mantenerli a lungo anche nel Championship
Arrivano segnali importanti dall’Emisfero Sud, sia in chiave Super Rugby Pacific che riguardo la possibilità (già ventilata in passato) del Sudafrica di trasferirsi e provare a sbarcare nel Sei Nazioni. Partendo dal primo, il torneo per franchigie, in una conferenza stampa a Sydney è stato ufficializzato un nuovo accordo che lo “blinda” fino al 2030.
Dopo una lunga serie di trattative, soprattutto destinate a chiarire gli aspetti economici e la ripartizione dei proventi, Rugby Australia e New Zealand Rugby hanno confermato che il Super Rugby Pacific continuerà con questo formato (compresi i playoff a otto squadre) e svelato l’idea di creare una stessa competizione anche per le ragazze.
Leggi anche: Il calendario 2023 del Super Rugby Pacific
Sempre a Sydney parlando con la stampa Mark Robinson, presidente di NZ Rugby, è anche intervenuto riguardo la possibilità di “perdere” gli Springboks dal Rugby Championship dopo il 2025 (fino ad allora gli accordi sono già firmati): “Abbiamo avuto parecchi incontri con i dirigenti sudafricani, in questa fase c’è un forte impegno per voler proseguire il rapporto e tenere la squadra nel Rugby Championship anche dal 2026”. Robinson ha spiegato come ci sia stato il lavoro di una società di consulenza finalizzato a mostrare a Sanzaar cosa fosse meglio per il suo futuro:
Leggi anche: Il World Rugby Ranking definitivo per l’anno 2022
“Come possibilità di crescita per il Rugby Championship stiamo anche pensando a incontri delle nazionali femminili, delle squadre A e delle Under 20. I test match tra Sudafrica e Nuova Zelanda hanno un carico di rivalità unico nel mondo del rugby, e sono quello che i tifosi si aspettano di vedere almeno una volta all’anno”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.