Serata difficile ma anche un po’ sfortunata per i biancoverdi
Niente da fare per il Benetton, che non rompe il tabù trasferta e perde 38-19 a Galway contro Connacht, in una partita fatta di alti e bassi da parte dei biancoverdi, che per alcuni tratti sembravano davvero poterla portare a casa.
Dopo un primo botta e risposta, con Watson a rispondere alla meta di Murray (forse viziata da un passaggio in avanti) gli irlandesi sono ritornati avanti con Boyle, per poi chiudere il primo tempo oltre il break con il calcio di punizione di Carty.
Nella ripresa i padroni di casa sembravano poter chiudere la partita, con la terza meta di Bealham, ma i Leoni hanno reagito segnando con Zanon (nonostante un avanti volontario di Hansen, ravvisato ma non punito perché la meta è stata comunque segnata, a detta dell’arbitro) e mettendo sotto grande pressione la difesa irlandese. Sembrava tutto apparecchiato per una possibile rimonta, perché Connacht sembrava in riserva mentre la squadra di Bortolami aveva ancora benzina nelle gambe, ma il rosso preso da Scrafton ha di fatto chiuso la partita.
Gli irlandesi hanno chiuso i giochi con la meta di Blade, ma anche stavolta nonostante l’inferiorità numerica la squadra di Bortolami non ha mollato, segnando con Menoncello, autore di una splendida partita. Nel finale il Benetton ha provato a sbilanciarsi per cercare la meta che avrebbe portato al doppio punto di bonus, ma alla fine sono stati gli irlandesi a chiudere la partita con la maul finalizzata da Tierney-Martin.
Gli highlights di Connacht-Benetton
Connacht: 15 John Porch, 14 Diarmuid Kilgallen, 13 Tom Farrell, 12 Bundee Aki, 11 Mack Hansen, 10 Jack Carty (C), 9 Kieran Marmion, 8 Paul Boyle, 7 Conor Oliver, 6 Cian Prendergast, 5 Niall Murray, 4 Oisin Dowling, 3 Finlay Bealham, 2 Dave Heffernan, 1 Denis Buckley
A disposizione: 16 Dylan Tierney-Martin, 17 Peter Dooley, 18 Jack Aungier, 19 Gavin Thornbury, 20 Jarrad Butler, 21 Caolin Blade, 22 Tom Daly, 23 Tiernan O’Halloran
Marcatori Connacht
Mete: Murray (4), Boyle (23), Bealham (44), Blade (67), Tierney-Martin (80)
Trasformazioni: Carty (4, 23, 44, 67, 80)
Calci di punizione: Carty (36)
Benetton: 15 Rhyno Smith, 14 Marcus Watson, 13 Tommaso Menoncello, 12 Marco Zanon, 11 Edoardo Padovani, 10 Jacob Umaga, 9 Dewaldt Duvenage (C), 8 Giovanni Pettinelli, 7 Michele Lamaro, 6 Manuel Zuliani, 5 Scott Scrafton, 4 Niccolò Cannone, 3 Filippo Alongi, 2 Giacomo Nicotera, 1 Ivan Nemer
A disposizione: 16 Lapo Frangini, 17 Thomas Gallo, 18 Nahuel Tetaz Chaparro, 19 Marco Lazzaroni, 20 Alessandro Izekor, 21 Alessandro Garbisi, 22 Joaquin Riera, 23 Ignacio Mendy
Marcatori Benetton
Mete: Watson (18), Zanon (54), Menoncello (78)
Trasformazioni: Umaga (18, 54)
Calci di punizione:
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.