Il Sudafrica maschile e l’Australia femminile conquistano la medaglia d’oro nella tappa di Dubai delle Sevens World Series 2022-2023: gli highlights
Le Sevens World Series 2022-2023 hanno fatto tappa a Dubai, tra ritorni sul gradino più alto del podio, conferme e -come sempre- lo spettacolo e le emozioni del rugby a sette.
Nel torneo maschile è stato il Sudafrica ad aggiudicarsi l’oro, che mancava al collo dei Blitzboks ormai da diversi mesi, piegando all’ultimo match una sempre più solida Irlanda VII.
Nel femminile, l’Australia è ripartita alla grande, confermandosi superiore alle Black Ferns neozelandesi, in una finale che sembrava il remake della Coppa del Mondo.
Leggi anche: Sevens World Series 2023, obiettivo Olimpiadi
Per gli uomini, il Dubai 7s rappresentava il secondo appuntamento stagionale, dopo l’esordio a Hong Kong. Nessuna delle tre Nazionali che era salita sul podio in terra asiatica -Australia, Fiji e Francia- è andata oltre i quarti di finale tra le dune degli Emirati, dove i sudafricani hanno invece ritrovato la vittoria e gli irlandesi ottenuto un ottimo secondo posto, davanti ad All Blacks e Stati Uniti.
La finalissima vedeva il dominio dei Blitzboks, trascinati dalle due mete iniziali di un eccezionale Shilton van Wyk (Player of the Final) e dalla marcatura allo scadere del primo tempo di Soyizwapi, bravo a sfruttare un intercetto. Nella ripresa, sotto di 21 punti, l’inutile tentativo di rimonta dell’Irlanda, che trovava solo una meta con Jack Kelly.
Tutta nel secondo tempo, invece, la vittoria neozelandese nella finale bronzo, dopo un confronto alla pari con gli statunitensi nella prima frazione di gioco. Quinta la Francia, davanti all’Argentina; quindi Australia, Samoa e Fiji, prima di un sorprendente Uruguay, capace di chiudere al decimo posto nella sua seconda apparizione tra i “core team” delle World Series, battendo anche il Team GB.
Classifica per ora molto corta, con le prime nove squadre raccolte in appena sette punti. Sudafrica e Australia sono appaiate in vetta, la Francia è a due lunghezze e Irlanda ancora un punto sotto. A fine stagione, le prime quattro staccheranno il pass diretto per Parigi 2024, dove il Sevens sarà nuovamente disciplina olimpica.
Esordio stagionale, invece, in campo femminile. Come facilmente prevedibile, la sfida di vertice è stata ancora una volta tra Australia e Nuova Zelanda. E, ancora una volta, le Aussies si sono imposte sulle tuttenere, confermandosi la squadra più in forma del momento, dopo aver conquistato le Series 2022, i Commonwealth Games e la Sevens World Cup.
Australiane sempre a condurre, grazie alle marcature di Sharni Williams, Faith Nathan, Maddison Levi e Demi Hayes, con Madison Ashby nominata “Player of the Final” per il suo inesauribile supporto dato alle compagne. Alle Black Ferns non è bastata una sempre incredibile Michaela Blyde, autrice di tre mete.
Sul terzo gradino del podio sono salite le statunitensi, al termine di una sfida molto combattuta con la Francia, decisa soltanto dalla maggior precisione al piede. Quinta posizione per Fiji, davanti a Irlanda e Spagna.
Men’s Sevens World Series 2022 – Dubai
Gironi
- Pool A: Sudafrica 7, Australia 6, Gran Bretagna 6, Kenya 5
- Pool B: Argentina 7, Nuova Zelanda 7, Fiji 7, Uruguay 3
- Pool C: Francia 9, Irlanda 6, Spagna 6, Uganda 3
- Pool D: Stati Uniti 9, Samoa 7, Canada 5, Giappone 3
Quarti di Finale
Irlanda v Argentina 19-14
Stati Uniti v Australia 24-19
Nuova Zelanda v Francia 20-0
Sudafrica v Samoa 24-19
Semifinali
Irlanda v Stati Uniti 12-7
Sudafrica v Nuova Zelanda 26-19
Finali
Bronzo: Nuova Zelanda v Stati Uniti 31-12
Oro: Sudafrica v Irlanda 21-5
Classifica dopo la seconda giornata: Sudafrica e Australia 32, Francia 30, Irlanda 29, Fiji e Stati Uniti 27, Nuova Zelanda, Argentina e Samoa 25.
Women’s Sevens World Series 2022 – Dubai
Gironi
- Pool A: Australia 9, Stati Uniti 7, Canada 5, Cina 3
- Pool B: Nuova Zelanda 9, Francia 7, Gran Bretagna 5, Brasile 3
- Pool C: Irlanda 9, Spagna 7, Fiji 5, Giappone 3
Quarti di Finale
Nuova Zelanda v Gran Bretagna 22-5
Stati Uniti v Irlanda 5-0
Francia v Spagna 14-5
Australia v Fiji 38-21
Semifinali
Nuova Zelanda v Stati Uniti 36-0
Australia v Francia 38-5
Finali
Bronzo: Stati Uniti v Francia 21-19
Oro: Australia v Nuova Zelanda 26-19
Classifica dopo la prima giornata: Australia 20, Nuova Zelanda 18, Stati Uniti 16, Francia 14, Fiji 12, Irlanda 10, Spagna 8.
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.