Sono sei i giocatori delle nazionali giovanili italiane impegnati nel campionato giovanile francese
In Francia, il campionato Espoirs ha appena concluso il suo girone d’andata dopo 9 giornate. Sei sono i giocatori convocati nelle fila delle nazionali giovanili italiane che hanno trovato spazio nel corso di questi primi mesi della stagione nella massima divisione del rugby under 22 francese.
Il campionato Reichel Espoirs elite, infatti, raggruppa le migliori 20 squadre professionistiche d’Oltralpe, divise in due gironi da 10. Alla fine della stagione, le prime quattro di entrambe le pool andranno a formare il quadro dei quarti di finale. In questo momento, Tolosa e Colomiers sono le squadre in testa ai rispettivi gironi.
A giocare con più continuità è stato il mediano di apertura Giovanni Sante, sempre presente in lista gara con il Montpellier e sei volte da numero 10 titolare. Il suo compagno di squadra Lucas Berti, di recente convocato da Massimo Brunello in under 20, ha invece disputato 6 gare: tre volte consecutive titolare da numero 12 ad inizio stagione e poi successivamente schierato come mediano di apertura nelle ultime apparizioni. Il Montpellier ha vinto 4 delle sue 9 partite ma non ha ancora visto tramontare le possibilità di qualificarsi alla fase finale. Deve però rimontare 7 punti in classifica.
Leggi anche: Il weekend degli italiani all’estero, dalla Premiership al Top14
David Odiase, che ha dovuto recuperare dall’infortunio che lo ha afflitto in estate, sta incominciando a trovare sempre più spazio con i giovani di Oyonnax. La sua prima presenza è stata alla quinta giornata contro il Tolone, da numero 8, mentre ha giocato flanker nelle successive 3 presenze. I rossoneri sono settimi nel girone 2, con 4 vittorie fino a oggi.
Meno apparizioni per i due centri François Mey, che ha iniziato la stagione aggregato al gruppo della prima squadra di Clermont, e Nicola Bozzo, classe 2004 di stanza all’USA Perpignan. Rispettivamente i due hanno accumulato due e una presenza fino a qui. Clermont è in quarta posizione nel girone 2 e aspira ad accedere alle fasi finali, mentre il Perpignan è settimo nel girone 1.
Ultimo ma non meno importante, il tallonatore Nicholas Gasperini dello Stade Français, che non ha giocato nelle ultime tre giornate del campionato Espoirs, ma lo ha fatto per cinque giornate consecutive in precedenza, partendo due volte da titolare. I parigini sono quinti nel girone 2, con cinque vittorie e un pareggio.
Ai questi dei giocatori si è aggiunto dallo scorso weekend anche il seconda linea Pietro Turrisi, ex Wasps ora in forza al Racing 92. Nello scorso weekend il suo esordio.
Lorenzo Calamai
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.