Da venerdì a domenica nuovo appuntamento con lo spettacolo del Seven: si va a caccia di vittorie a Città del Capo
A pochi giorni dallo spettacolo offerto al Dubai 7s, dal 9 all’11 dicembre 2022 le Sevens World Series fanno tappa a Cape Town, in Sudafrica, per un nuovo weekend dedicato al rugby a sette, con protagoniste i migliori VII maschili e femminili del mondo.
Il kick off della fase a gironi è in programma venerdì alle 11 del mattino, ora italiana; le gare della fase di qualificazione proseguono per tutta la giornata e nella mattinata del sabato, fino alle 15. A seguire, le primo sfide a eliminazione diretta, con i quarti di finale. Chiusura la domenica, con le semifinali femminili dalle 10:24; maschili dalle 14:24. Le finali si giocano nel pomeriggio: alle 17:37 si assegna il bronzo femminile, mezz’ora dopo quello degli uomini; alle 18:26 la finalissima donne, alle 18:56 quella maschile.
Leggi anche: Sevens World Series: a Sudafrica e Australia l’oro del Dubai 7s
Per gli uomini, il Sudafrica arriva all’appuntamento casalingo da leader della classifica, in coabitazione con l’Australia, detentrice del titolo. Dopo le prime due giornate, però, le squadre sono ancora tutte appaiate, con le migliori nove Nazionali in appena sette punti.
Questi gli abbinamenti per la fase a gironi, che portano a diversi incroci di alto livello fin dai primi match. In Pool A i Blitzboks si trovano subito di fronte Francia e Fiji, oltre al Canada. Abbastanza anomala la Pool B, con l’Irlanda testa di serie dopo la finale conquistata negli Emirati, Samoa, l’agguerrita matricola Uruguay e il Giappone. La Pool C ha come favorite Nuova Zelanda e Argentina, con Kenya e Spagna nel ruolo di outsider. Infine, in Pool D, Stati Uniti e Australia puntano al passaggio di turno, mentre un finora opaco Team GB e l’Uganda completano il girone.
Leggi anche: Sevens World Series 2023, obiettivo Olimpiadi
Secondo appuntamento per il torneo femminile, dove lo scorso weekend è già andata in scena la tradizionale sfida al vertice tra Australia e Nuova Zelanda, con le Wallabies che si sono aggiudicate il primo round. Le Black Ferns arrivano quindi a Cape Town in cerca della rivincita, mentre la sfida per il terzo e quarto posto (che quest’anno valgono la qualificazione diretta alle Olimpiadi di Parigi 2024) mette di fronte Francia, Stati Uniti, Fiji e Irlanda, salvo sorprese.
In Pool A l’Australia se la deve vedere con le irlandesi, la Spagna e il Sudafrica. La Pool B mette di fronte Nuova Zelanda, Fiji, Gran Bretagna e Brasile. Nella Pool C partono favorite le francesi e le statunitensi, con il Canada di Bianca Farella e il Giappone quali possibili outsider.
In Italia, tutte le partite vengono trasmesse in diretta streaming gratuita sui canali ufficiali di World Rugby dedicati al rugby a sette mondiale: App, pagina Facebook e canale YouTube. Tutto il calendario dettagliato degli incontri è disponibile sul sito delle World Series.
Sevens World Series 2022/2023 – Cape Town, Sudafrica
Uomini
- Pool A: Sudafrica, Francia, Fiji, Canada
- Pool B: Irlanda, Samoa, Uruguay, Giappone
- Pool C: Nuova Zelanda, Argentina, Kenya, Spagna
- Pool D: Stati Uniti, Australia, Gran Bretagna, Uganda
Donne
- Pool A: Australia, Irlanda, Spagna, Sudafrica
- Pool B: Nuova Zelanda, Fiji, Gran Bretagna Brasile
- Pool C: Francia, Stati Uniti, Canada, Giappone
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.