Tolone rimaneggiato a Parma, ma ci saranno Sergio Parisse e Dan Biggar
Il Tolone mette in campo una formazione rimaneggiata per l’esordio in Challenge Cup, competizione in cui sono stati finalisti nella passata stagione. Sergio Parisse titolare e capitano per quella che potrebbe essere la sua ultima apparizione in Italia da giocatore.
Leggi anche: Sergio Parisse presenta le Zebre ai tifosi del Tolone
Il Tolone, reduce della sconfitta in campionato contro il Racing92, deve far fronte a molti infortuni, tra cui Bastareaud, Kolbe e Villière, ma ha deciso di lasciare comunque a riposo diversi internazionali (Priso, Isa, Ollivon, Wainiqolo). La formazione finale è quindi molto rimaneggiata, con lo staff tecnico che ha scelto di dare l’opportunità di mettersi in mostra a dei giovani come Coulon e Le Corvec.
Nei trequarti, rispetto alla sconfitta di Parigi, sono confermati Dréan, Sinzelle e l’estremo Luc, mentre Paia’aua torna in campo dopo una squalifica. A fianco al ventunenne Jules Danglot, in mediana ci sarà il debutto assoluto di Dan Biggar, che indosserà per la prima volta la maglia rossonera a pochi giorni dal suo arrivo a Tolone.
La mischia invece è rinnovata quasi per intero rispetto alla scorsa settimana, rimane titolare solo il tallonatore Baubigny. Ciononostante, sono diversi i nomi importanti nei primi 8 del Tolone, tra cui il pilone Emerick Setiano e il veterano Raphaël Lakafia in terza linea, oltre a Sergio Parisse. In seconda linea ci saranno due ventunenni, Adrien Warion e Matthias Halagahu (debutto stagionale per lui), mentre a completare la terza ci sarà il classe 2002 Jules Coulon.
Leggi anche: Dove e quando si vede Zebre Parma-Tolone
In panchina Tolone opta per il 6+2, con i possibili debutti assoluti in prima linea dei giovanissimi Pierre Damond e Tau Junior Fifita. Insieme a loro, porterà grande esperienza il pilone internazionale inglese Kieran Brookes. I ricambi in seconda linea sono l’esperto australiano-tongano Sitaleki Timani e l’ex Stade Rochelais Mathieu Tanguy, mentre il giovane Mattéo Le Corvec è pronto a subentrare in terza. Benoît Paillague porterà esperienza tra i trequarti, affiancando il giovane Mathieu Smaïli.
Challenge Cup, Tolone: ecco la formazione per la sfida di Parma
15. Aymeric Luc
14. Gervais Cordin
13. Jérémy Sinzelle
12. Duncan Paia’aua
11. Gaël Dréan
10. Dan Biggar
9. Jules Danglot
8. Sergio Parisse (c)
7. Raphaël Lakafia
6. Jules Coulon
5. Adrien Warion
4. Matthias Halagahu
3. Emerick Setiano
2. Teddy Baubigny
1. Bruce Devaux
A disposizione:
16. Pierre Damond
17. Tau Junior Fifita
18. Kieran Brookes
19. Sitaleki Timani
20. Mattéo Le Corvec
21. Benoît Paillague
22. Mathieu Smaïli
23. Mathieu Tanguy
Edit: In un cambio dell’ultim’ora, Duncan Paia’aua è stato sostituito nel XV titolare da Mathieu Smaïli. Entra nei 23 Maëlan Rabut, centro ventiseienne in forza a Vannes in ProD2 fino alla scorsa stagione.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.