In continuità con Connacht, i Leoni stanno lentamente progredendo nelle prestazioni lontano da Treviso
Nonostante sia deludente, il risultato di 24-14 ottenuto dal Benetton a Parigi contro lo Stade Français è diverso dalle altre sconfitte in trasferta patite dai Leoni in questa stagione.
Senza sminuire le colpe dei biancoverdi nella partita inaugurale della Challenge Cup 2022/2023, che una squadra matura avrebbe dovuto portare a casa per quanto prodotto, si tratta di una partita persa in maniera diversa da tante altre viste in precedenza.
La prestazione, letta in continuità con la sconfitta di Galway contro il Connacht della settimana scorsa in United Rugby Championship, lascia intravedere un trend di crescita, seppur limitato, da parte della franchigia italiana nei confronti delle sue prestazioni lontano da Treviso.
Leggi anche: C’era una volta la Coppa Europa: la preview della Champions Cup 2022/2023
In stagione la squadra ha perso le sue prime trasferte senza mai essere davvero in partita: 42-10 a Dublino contro il Leinster, 53-8 a Edimburgo, 37-0 a Glasgow. Certo, forse queste formazioni sono più forti del Connacht di quest’anno, migliori dello Stade Français con tanti rincalzi di venerdì sera e il Benetton aveva affrontato quelle gare con formazioni ampiamente rimaneggiate rispetto alla migliore, al contrario delle ultime due partite.
Si tratta, però, di due sconfitte in trasferta finalmente differenti. Come ogni percorso di crescita, si procede per piccoli passi. I giocatori e lo staff saranno i primi ad essere frustrati per non aver invertito subito la tendenza quando le opportunità si sono presentate, e non aver portato a casa nemmeno un punto da una trasferta alla portata. Tuttavia, la portata dell’impresa che tocca al Benetton è riassunta in una statistica semplice: tre vittorie in trasferta negli ultimi due anni, di cui due arrivate a Parma contro le Zebre.
Quella stessa frustrazione uscita dalla gara di ieri sera potrà essere la benzina che nutre il motore per cambiare questi numeri nel prossimo futuro.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.