Il tutto a meno di dodici mesi dalla Rugby World Cup 2023
Con i capi d’imputazione di “Traffico d’influenza illecita”, “Appropriazione indebita d’interesse”, “Abuso di beni aziendali” e “Corruzione passiva”, il presidente della Federazione Francese di Rugby, e vicepresidente di World Rugby, Bernard Laporte è stato condannato a 2 anni di reclusione e interdizione dalle attività rugbystiche, a cui aggiungere una multa da 75.000 euro, in merito alla vicenda “Altrad-Laporte”.
Leggi anche, Sta per iniziare il processo per corruzione contro Bernard Laporte
Terremoto in Francia: Bernard Laporte è stato condannato a 2 anni di reclusione
A rendere effettiva la sentenza è stato il Tribunale di Parigi, ma attenzione perché al momento Laporte potrà continuare a svolgere le sue mansioni, visto che gli avvocati difensori del dirigente transalpino hanno già annunciato il ricorso e fino a quando questo non sarà completato, Laporte potrà continuare a esercitare le sue attività secondo la “presunzione d’innocenza”.
Nei prossimi dieci giorni però, come prevede l’ordinamento francese, il Ministro dello Sport potrebbe intervenire bloccando comunque il mandato di presidenza di Laporte per cautelare l’immagine della federazione rugbystica e dello sport francese in generale, che si prepara a vivere un biennio intenso fra Rugby World Cup 2023 e Olimpiadi di Parigi 2024.
Ma non è tutto. Perché ad essere condannato non è stato solo Bernard Laporte, ma anche Mohed Altrad: il presidente del Montpellier ha ricevuto una sentenza in primo grado – con principale capo d’imputazione per “Corruzione Attiva” – di 18 mesi di reclusione e interdizione dalle attività rugbystiche e 50.000 euro di multa. Per lo stesso principio d’innocenza però, la scritta “ALTRAD” potrà rimanere, sino alla sentenza definitiva, sulle maglie delle squadre nazionali della Francia.
Infine Claude Atcher, il terzo e ultimo processato. Per lui molte delle accuse iniziali sono decadute: 5.000 euro di multa dovuta al favoreggiamento di lavoro clandestino, al pari del suo braccio destro Benoit Rover.
Nelle prossime settimane si attendono sviluppi circa i tempi dei processi d’appello.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.