Tempo di bilanci: e la nota testata internazionale ha speso ottime parole per gli azzurri, ma con un monito…
La nota testata rugbistica Planet Rugby, una delle più importanti e seguite a livello internazionale, ha tracciato un bilancio del 2022 di Ovalia ricordando tutto il meglio di un’annata piena di spettacolo e sorprese.
C’è anche l’Italia, in due “premi”: la storica Galles-Italia di marzo è stato definita “Performance dell’anno”, e il bellissimo gesto di Josh Adams che va a offrire la sua medaglia di man of the match ad Ange Capuozzo è stato definito “esempio perfetto dello spirito del rugby”.
Leggi anche: Ange Capuozzo: “Sono la dimostrazione vivente che il rugby è anche dei piccoli”
“La genialità della giocata di Ange Capuozzo nel portare Edoardo Padovani alla meta della vittoria sarà ricordata negli anni a venire, ma quella degli azzurri è stata una prestazione incredibile dall’inizio alla fine” scrive Planet Rugby, che si lascia sfuggire anche una piccola nota: “Speriamo di non dover aspettare altri 7 anni e 36 partite per un’altra vittoria”.
La squadra azzurra è stata citata anche per quanto riguarda la squadra meno celebrata e più sottovalutata dell’anno, insieme alla storica impresa del Cile che si è guadagnato l’accesso diretto ai Mondiali, anche se alla fine Planet Rugby ha voluto premiare la Georgia, che nello stesso anno ha battuto sia l’Italia che il Galles.
Queste alcune delle menzioni di Planet Rugby, qui per leggerle tutte
Squadra maschile dell’anno: Francia
Allenatore dell’anno: Fabien Galthié, Francia
Squadra femminile dell’anno: Nuova Zelanda
Allenatore femminile dell’anno: Wayne Smith, Nuova Zelanda
Squadra del Super Rugby dell’anno: Crusaders
Squadra europea dell’anno: La Rochelle
Partita dell’anno: Finale di Coppa del Mondo femminile, Nuova Zelanda-Inghilterra 34-31
Meta dell’anno: Lakakai Foketi in Francia-Australia delle Autumn Nations Series
Giocata individuale dell’anno: la meta di Rodrigo Fernandez in Cile-USA
Giocatore dell’anno: Eben Etzebeth
Giocatrice dell’anno: Ruby Tui
Performance dell’anno: l’Italia contro il Galles
Squadra più sottovalutata dell’anno: Georgia
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.