Una marcatura rimasta nella memoria dei tifosi, a 10 anni di distanza
Un momento che rimarrà per sempre nella memoria dei tifosi italiani, accompagnato anche da un po’ di rimpianto per una partita che poteva trasformarsi in un’impresa storica.
Le pagine social del Sei Nazioni continuano il loro particolare avvicinamento al Natale, ricordando ogni giorno una delle mete più belle e significative della storia recente del torneo, da quando è stato allargato a 6 squadre con l’ingresso dell’Italia.
Guarda anche: Video: il Sei Nazioni ricorda la splendida meta di Leonardo Sarto in Irlanda-Italia
È stata la volta della meta di Tommaso Benvenuti in Italia-Inghilterra. La prima degli azzurri all’Olimpico, con la neve e un’Inghilterra che fatica a trovare la quadra contro la nuova nazionale di Jacques Brunel. In vantaggio per 6-5, gli inglesi tentano un ultimo assalto alla fine del primo tempo, ma sbagliano la trasmissione e Benvenuti è il più veloce di tutti a recuperare l’ovale e a volare in meta, mandando in visibilio Roma.
Nel secondo tempo l’Italia sprecherà tante occasioni per chiudere la partita, per poi essere castigata dagli inglesi che vinceranno 19-15 con meta di Hodgson e piede di un giovane Owen Farrell.
Video: La meta di Tommaso Benvenuti in Italia-Inghilterra del Sei Nazioni 2012
Visualizza questo post su Instagram
Il tabellino di quella partita
Italia: Masi; Venditti, Benvenuti, Canale (dal 23’ s.t. Morisi), McLean; Burton (dal 7’ s.t. Botes), Gori (dal 17’ s.t. Semenzato); Parisse (cap.), Barbieri (dal 35’ s.t. Ma. Bergamasco), Zanni; Bortolami, Geldenhuys (dal 17’ s.t. Pavanello); Castrogiovanni (dal 33’ p.t. Cittadini), Ghiraldini (dal 19’ s.t. D’Apice), Lo Cicero. All. Brunel.
Inghilterra: Foden; Ashton, Barritt, Farrell, Strettle; Hodgson (dal 37’ Turner-Hall), Youngs (dal 10’ s.t. Dickson); Dowson (dal 10’ s.t. Morgan), Robshaw (cap.), Croft; Palmer (dal 18’ s.t. Parling), Botha; Cole (dal 34’ s.t. Stevens), Hartley (dal 34’ s.t. Webber), Corbisiero. (Brown). All. Lancaster.
Arbitro: Jerome Garces (Fra), assistenti: George Clancy (Irl), Neil Paterson (Sco), TMO: Tony Redmond (Irl).
Marcatori: p.t. al 27’ c.p. Farrell, 35’ c.p. Farrell, 38’ m. Venditti., 40’ m. Benvenuti, tr. Burton. S.t.: 6’ c.p. Burton, 9’ m. Hodgson tr. Farrell, 14’ c.p. Farrell, 26’ c.p. Farrell. Calci: Burton 2/3, Botes 0/2, Farrell 5/5.
Man of the match: Sergio Parisse
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.