URC: Dominio Benetton! Zebre battute 38-5

I biancoverdi trionfano segnando 6 mete e conquistando 5 punti importanti per la corsa ai playoff

URC: Dominio Benetton! Zebre battute 38-5 (ph. Mattia Radoni)

Rhyno Christo Smith (Benetton Rugby) and Lorenzo Pani (Zebre Rugby) – ph. Mattia Radoni

Si è chiuso con una netta vittoria il primo dei due derby natalizi di United Rugby Championship: il Benetton ha battuto 38-5 le Zebre, mettendo a segno 6 mete contro la sola di Luca Bigi al 65′. Per la squadra di Bortolami mete di Albornoz, Niccolò Cannone, Lorenzo Cannone, Smith (autore di 4 trasformazioni), Nicotera e Favretto, che festeggia come meglio non si poteva il suo ritorno in campo.

Il Benetton conquista 5 punti molto importanti per la corsa ai playoff. Nulla da fare per le Zebre, mai realmente in grado di impensierire i biancoverdi.

URC: La cronaca di Benetton-Zebre

Un cambio dell’ultimo minuto per entrambe le formazioni: il Benetton porta Duvenage in panchina al posto di Hidalgo-Clyne, inizialmente previsto col numero 21, le Zebre invece devono rinunciare a Pitinari con Rizzoli promosso titolare e Sanavia che entra in lista gara.

Il match parte subito con un buon ritmo, con le Zebre che come di consueto giocano tutti i palloni ma trovano di fronte una difesa molto ben organizzata. Il primo guizzo arriva però dal Benetton: gran buco di Bellini che con un bell’offload scatena Rhyno Smith, palla allargata per Ratave che fa ancora strada ma non è ben supportato dai compagni e l’azione sfuma. Sull’azione successiva, però, Albornoz viene ben innescato dal passaggio di Brex, sfugge a Gesi e Prisciantelli e vola in meta. Smith trasforma per il 7-0.

La mischia biancoverde prende gradualmente il sopravvento, al 18′ Traoré guadagna un calcio di punizione contro Nocera e permette al Benetton di tornare in attacco. Ne viene fuori un lungo multifase, poi Albornoz allarga su Rhyno Smith che punta la bandierina, ma Prisciantelli legge benissimo l’azione e porta il sudafricano fuori dal campo prima che possa schiacciare.

La squadra di Bortolami è sempre più padrona del campo: gran placcaggio di Lorenzo Cannone su Prisciantelli, poi Pettinelli mette le mani sul pallone e guadagna un altro calcio di punizione. Si va in rimessa laterale, la maul è fermata a un metro dalla linea di meta, ma fallosamente, con Piardi che richiama capitan Lucchin per i troppi falli dei suoi compagni. Il Benetton insiste sulla stessa strada, ma il lancio di Nicotera è troppo alto e il pallone viene perso.

Albornoz è praticamente imprendibile per tutti: al 31′ l’argentino trova ancora il buco, poi Garbisi in sostegno viene fermato a pochi metri dalla meta, Lorenzo Cannone allarga il pallone su Lamaro, poi il fratello Niccolò finalizza la meta del 12-0. Le Zebre avrebbero la possibilità di rispondere, ma sbagliano ancora una volta la rimessa nei 22 avversari. La squadra di Roselli soffre tremendamente nel breakdown, e nel finale di frazione il Benetton colpisce ancora. Un’altra giocata su calcio di punizione veloce, come quella vista contro Bayonne in Challenge, e Lorenzo Cannone finalizza lo schema iniziato da Nicotera e Lamaro. Il primo tempo si chiude 19-0.

Nella ripresa, Manfredi viene ammonito per un placcaggio non chiuso. Il Benetton gestisce la partita senza particolari affanni, e al 51′ Rhyno Smith trova uno stupendo 50-22 che riporta i suoi in attacco. Azione stupenda: prima ondata con la carica di Traoré, poi Pettinelli ricicla per Brex che poi allarga su Smith: il sudafricano ha le gambe per volare alla bandierina per il 26-0. Nemmeno il tempo di rimettere in gioco il pallone e arriva anche la quinta meta: la segna Nicotera sugli sviluppi di una maul avanzante, ed è 31-0.

Il ritmo fisiologicamente cala, e al 65′ le Zebre segnano la meta della bandiera con una bella maul, iniziata dalla solita presa aerea di Zambonin e finalizzata da Luca Bigi. Nel finale arriva anche la soddisfazione per Riccardo Favretto, che dopo una lunghissima assenza festeggia il suo ritorno in campo con una meta: gran carica della seconda linaa che resiste a 3 avversari e schiaccia in mezzo ai pali. Finisce così, 38-5, con il Benetton che conquista 5 punti e lascia a secco le Zebre.

Francesco Palma

URC: il tabellino di Benetton-Zebre

Benetton: 15 Rhyno Smith, 14 Onisi Ratave, 13 Ignacio Brex, 12 Joaquin Riera, 11 Mattia Bellini, 10 Tomas Albornoz, 9 Alessandro Garbisi, 8 Lorenzo Cannone, 7 Michele Lamaro (c), 6 Giovanni Pettinelli, 5 Niccolò Cannone, 4 Marco Lazzaroni, 3 Simone Ferrari, 2 Giacomo Nicotera, 1 Cherif Traore

A disposizione: 16 Siua Maile, 17 Federico Zani, 18 Tiziano Pasquali, 19 Riccardo Favretto, 20 Manuel Zuliani, 21 Devaldt Duvenage, 22 Jacob Umaga, 23 Marco Zanon

Mete: Albornoz 14′, N. Cannone 31′, L. Cannone 38′, Smith 52′, Nicotera 56′, Favretto 76′
Trasformazioni: Smith 15′, 38′, 52′, 76′
Punizioni:

Zebre: 15 Lorenzo Pani, 14 Pierre Bruno, 13 Erich Cronjé, 12 Enrico Lucchin (c), 11 Simone Gesi, 10 Geronimo Prisciantelli, 9 Chris Cook, 8 Taina Fox-Matamua, 7 Matt Kvesic, 6 Luca Andreani, 5 Andrea Zambonin, 4 Jan Uys, 3 Matteo Nocera, 2 Marco Manfredi, 1 Luca Rizzoli

A disposizione: 16 Luca Bigi, 17 Alessio Sanavia, 18 Ion Neculai, 19 Dennis Visser, 20 Guido Volpi, 21 Ratko Jelic, 22 Nicolò Teneggi, 23 Tommaso Boni

Mete: Bigi 65′
Trasformazioni:
Punizioni:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale

item-thumbnail

Benetton, Amerino Zatta: “Un onore dare tanti giocatori alle nazionali, ma rivediamo le tournée estive”

Andato il primo terzo di campionato il presidente dei Leoni fa un bilancio, ma riflette anche sui tanti doveri internazionali dei propri giocatori

item-thumbnail

Benetton, Tomas Albornoz: “E’ stata una partita molto dura”

Il trequarti argentino è tornato a giocare davanti al suo pubblico dopo gli impegni con i Pumas

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Delusione ma eravamo nella posizione di gestire bene il finale”

Il tecnico dei Leoni: "Nel primo tempo siamo riusciti ad arginarli, nel secondo tempo no"

item-thumbnail

URC: a Monigo il Benetton cede nel finale ai Bulls

I biancoverdi giocano un primo tempo ordinato e stanno avanti per quasi tutto il match: nel finale però pagano pesantemente due falli concessi