Trionfo Stormers e Sharks in Sudafrica, Glasgow batte Edinburgh in Scozia, Ulster torna alla vittoria a Galway
Mete e spettacolo nella prima tranche di derby di URC giocata venerdì 23 dicembre.
La decima giornata di campionato si è aperta con le vittorie di Sharks e Stormers su Lions e Bulls. Nella prima gara, a Durban, gli squali padroni di casa hanno dominato possesso e territorio, attendendo solo che la stoica resistenza degli avversari cedesse.
Ci è voluta un’ora perché accadesse: è stata la meta del mediano di mischia Grant Williams a spaccare definitivamente la partita, bloccata sul 15-10. Nel finale, poi, il divario si è fatto importante fino al 37-10 con cui si è chiuso l’incontro.
L’equilibrio ha dominato a lungo anche a Città del Capo: partita bloccata per 50 minuti, quando sul 13-13 gli Stormers hanno segnato 3 mete in 5 minuti, con la seconda, firmata Suleiman Hartzenberg, da ricordare: da calcio d’inizio hanno risalito tutto il campo senza mai passare da un punto d’incontro. La partita si è chiusa sul 37-27, con i Bulls che hanno segnato un paio di mete nel finale per addolcire l’amara pillola.
In Scozia a vincere il primo dei due derby interprovinciali è stata Glasgow, grazie soprattutto alla sua difesa, capace di tenere a 0 il computo dei punti segnati da Edinburgh fino al 57′. I Warriors hanno sempre guidato nel punteggio e hanno infine portato a casa l’incontro 16-10: ora le due squadre condividono la stessa posizione in classifica generale.
Ritorno alla vittoria, infine, per Ulster, capace di espugnare lo Sportsground di Galway per 22-20. Una partita dominata dalla squadra di Belfast, avanti 19-3 all’ora di gioco e 22-8 a 9 minuti dal termine. Negli ultimissimi minuti, complice un giallo al terza linea Greg Jones ecco due mete (78′ e 84′) per i padroni di casa, che portano così a casa almeno un punto.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.