Oltre alla prima squalifica, l’inglese ha ricevuto anche una sospensione di 4 settimane che scatterà al prossimo provvedimento disciplinare
Per Joe Marler la squalifica era nell’aria, dopo quanto successo tra con Jake Heenan durante Harlequins-Bristol di martedì 27. Il pilone aveva pesantemente insultato la madre del terza linea avversario, che di conseguenza è partito come una furia verso di lui.
Una reazione che all’inizio è parsa spropositata, tanto che l’arbitro Karl Dickson – non avendo sentito le parole in questione – aveva assegnato un calcio di punizione agli Harlequins, ma con il passare del tempo è venuto fuori il contenuto di quelle frasi, che aveva come oggetto la madre di Jake Heenan, che si trova in ospedale.
Leggi anche: Joe Marler in un esilerante spot con gli orascchiotti per pubblicizzare proprio la sfida con Bristol
La squalifica di Joe Marler
Joe Marler è stato squalificato per due settimane, con una ulteriore sospensione di 4 settimane che scatterà nel caso il pilone dovesse rendersi protagonista di un altro comportamento simile da qui alla fine della stagione 2023-24.
“Gli insulti e i commenti offensivi fatti dal giocatore sono stati completamente inappropriati, certi commenti non dovrebbero far parte dello sport” ha detto Gareth Graham, presidente della commissione disciplinare che ha giudicato il caso Marler.
Come ben sappiamo, non è la prima volta che il pilone inglese si rende protagonista di comportamenti discutibili: nel 2016 era stato squalificato per due settimane (con 20.000 sterline di multa) per aver chiamato “Gipsy Boy” il gallese Samson Lee. Inoltre, aveva poi preso 10 settimane di squalifica per aver afferrato le parti basse di Alun Wyn Jones.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.