L’apertura ha preso una brutta botta nel derby contro Connacht: interessata la zona della testa
Nell’anno che porta alla Coppa del Mondo, lo start dell’Irlanda non è dei migliori. Al minuto 64 del derby fra il suo Leinster e il Connacht, vinto dai Dubliners 41-12, Jonathan Sexton ha infatti dovuto abbandonare il campo per un infortunio al volto.
L’Irlanda teme per Sexton: potrebbe saltare una parte del Sei Nazioni
Un impatto violento fra il volto del mediano d’apertura e quello di Jarrad Butler, che lascia Sexton tramortito. I sanitari entrano in campo per soccorrerlo: la sostituzione è pressoché immediata.
Ora però sono due le cose da capire: la prima riguarda la possibile frattura allo zigomo, che verrà verificata domani con gli esami strumentali, la seconda invece si focalizzerà sull’aspetto legato ad un eventuale concussion e ai giorni di riposo da osservare per riprendere l’attività.
In Irlanda, fra media e opinione pubblica, non regna l’ottimismo, anzi: qualcuno teme che possa saltare una parte del Sei Nazioni 2023, con il torneo che inizierà il prossimo 4 febbraio, per l’Irlanda in particolare a Cardiff, contro il Galles.
Leggi anche, 6 Nazioni: calendario e orari dell’edizione 2023
Queste invece le parole di Leo Cullen, l’allenatore del Leinster: “Ovviamente non c’è bisogno che vi stia qui a dire che Sexton ha preso una botta forte allo zigomo. Cercheremo di avere una valutazione abbastanza immediata della situazione”.
Poi ha aggiunto: “Il contatto? Su quest’area di gioco per me si è fatta un po’ di confusione: chi si trova nella situazione di essere il placcatore ha praticamente tutto l’onere del contatto con l’avversario sul proprio corpo. Spero che World Rugby possa essere più chiara in futuro su questa dinamica di gioco”.
Di seguito la foto che mostra la situazione del volto di Sexton appena dopo l’uscita dal campo.
That is one HELL of a dent on Johnny Sexton’s cheekbone after going high on a tackle on Jarrad Butler
Will need plenty of ice, and a possible scan pic.twitter.com/fcWYdocrxJ
— Pat McCarry (@patmccarry) January 1, 2023
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.