L’avanti fa il punto della situazione in casa veneta
La tripletta nel derby di ritorno, vinto dal suo Benetton in trasferta al Lanfranchi di Parma, sulle Zebre per 17-40, e la consapevolezza di rappresentare un punto di riferimento per il suo club e per la nazionale italiana. E’ un Federico Ruzza in uno stato di grazia incredibile quello che in queste settimane sta inanellando prestazioni eccezionali in maglia biancoverde.
Intervistato da Il Gazzettino, il seconda linea si è così espresso su vari temi: dalla leadership, riconosciutagli con la fascia di capitano, agli impegni che attendono i Leoni in un mese di gennaio a dir poco denso di partite.
Sul capitanato: “Ringrazio lo staff per avermi dato questa opportunità. Un bel riconoscimento, è stata la prima volta per me, in altre occasioni ero diventato capitano durante la gara, mai però avevo iniziato con i gradi. Una bella soddisfazione, ma anche una bella responsabilità”.
Sul match contro le Zebre: “La partita l’avevamo preparata bene, purtroppo all’inizio siamo stati un po’ disordinati. Poi, quando subisci una meta un po’ semplice dopo pochi secondi di gioco tutto si fa più difficile. Storicamente i derby sono delle partite nelle quali il risultato non è mai deciso ancor prima di iniziare: alcuni episodi possono aver influito, comunque sin dall’avvio abbiamo cercato di ripetere la prestazione dell’andata e magari fare ancor meglio”.
Infine sul mese di gennaio e sul calendario che attende i veneti: “Non so se sarà un mese decisivo, certamente sarà un mese molto importante. In campionato la classifica è corta, pertanto sarà fondamentale conquistare punti e una vittoria in più o in meno potrebbe fare la differenza. Stessa cosa in coppa, visto che saranno le ultime 2 partite della fase di qualificazione. In ogni caso vorremo prendere in considerazione una partita alla volta, anche perché la stagione è ancora discretamente lunga”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.