Inghilterra: Borthwick e un “sondaggio a tre” per il ruolo da capitano

Il ct inglese dovrà scegliere il suo leader in vista del 2023: continuità o rivoluzione?

Inghilterra: Borthwick e un “sondaggio a tre” per il ruolo da capitano PH Sebastiano Pessina

Il lavoro da ct dell’Inghilterra è appena cominciato per Steve Borthwick, eppure di scelte da fare e di nodi da sciogliere ce ne sono tanti.

Dopo aver messo mano alla composizione dello staff tecnico, all’allenatore dei vicecampioni del mondo spetta la decisione sul capitano: chi sarà il prossimo leader della nazionale inglese? Tre sono i nomi possibili: Owen Farrell, Courtney Lawes e Ellis Genge.

Inghilterra: Borthwick e un “sondaggio a tre” per il ruolo da capitano

Owen Farrell: rappresenterebbe la continuità con la gestione precedente andando di fatto a chiudere – o quasi – un doppio quadriennio (subentrato a Dylan Hartley) da capitano verso la Rugby World Cup 2023. Attenzione però perché la sua popolarità fra i tifosi è ai minimi storici. Percentuale di vittorie da capitano: 63,16%, per effetto di 24 partite vinte sulle 38 disputate da capitano.

Courtney Lawes: sarebbe la “salita al trono” del “leading by example”. Ha già ricoperto il ruolo qualche volta (62,5& di vittorie per effetto di 5 partite vinte sulle 8 disputate da capitano) mostrando buona leadership e un dialogo sicuro con gli arbitri e con i compagni. Probabilmente il meno appariscente della rosa dei candidati, ma: sa come si fa a essere capitani.

Ellis Genge: in nazionale non è mai stato capitano, ma nel suo club è stato uno degli uomini chiave della vittoria dei Leicester Tigers di Borthwick in Premiership, sotto tutti i punti di vista. Il tecnico potrebbe quindi piazzare un “uomo di fiducia” in un ruolo molto delicato.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Francia: scoppia il “Caso All Blacks”. Tutti coinvolti: dalla Federazione ai giocatori

La serie prevista per quest'estate sta diventando un elemento di discussione accesa fra ben 3 parti

item-thumbnail

E se arrivasse un arbitro specializzato per le mischie?

La proposta arriva in maniera specifica per la fase statica più complessa del gioco

item-thumbnail

Sudafrica: Rassie Erasmus racconta la genesi della Bomb Squad

Tutto risale al 2019 e a una piccola sala riunioni

item-thumbnail

Summer Series 2025: ufficiale il programma dei Test Match della Scozia

Gli uomini di Townsend saranno impegnati nell'Emisfero Sud

item-thumbnail

Springboks, Rassie Erasmus: “Willie Le Roux? Merita i 100 caps, ma non siamo qui a fare regali”

Il tecnico lancia un segnale al gruppo in vista di un anno intensissimo

item-thumbnail

Wallabies vs All Blacks, l’idea di giocare un test match all’ANZAC Day

Una proposta che la Nuova Zelanda sta facendo naufragare, ma molti ex-Tuttineri la sostengono