Gregor Townsend potrebbe lasciare la Scozia

Il capo allenatore della Nazionale scozzese potrebbe accasarsi alla corte di Fabien Galthié

Gregor Townsend potrebbe lasciare la Scozia

Gregor Townsend potrebbe lasciare la Scozia (Ph. Sebastiano Pessina)

Novità in arrivo per due delle nazionali più importanti del rugby europeo. Il capo allenatore della Scozia, Gregor Townsend, potrebbe entrare a far parte dello staff della Francia dopo la Coppa del Mondo 2023. Lo riporta il Midi Olimpique, e la notizia è stata poi ripresa da molti giornali scozzesi. Il tecnico dovrebbe occuparsi in maniera specifica del reparto d’attacco, dopo l’addio annunciato di Labit.

La Francia è arrivata a questo 2023 con il rango di favorita sia per il Sei Nazioni, sia per la Coppa del Mondo 2023 – che giocherà in casa – ma si pensa già al futuro. Quello del capo allenatore della Scozia, nel caso, sarebbe davvero un ingresso eccellente, e arricchirebbe ulteriormente il gruppo di lavoro a supporto di Galthié, che si troverebbe alle spalle un vero dream team.

Leggi anche: Kieran Crowley ha scelto i 34 ragazzi che prepareranno i match contro Francia e Inghilterra

È innegabile, infatti, il grande lavoro svolto da Townsend in questi anni alla guida della Nazionale scozzese: è arrivato in un periodo di crisi e l’ha portata a vincere 4 Calcutta Cup contro l’Inghilterra e ad ottenere spesso 3 vittorie in un singolo Sei Nazioni. Unico neo, la cocente eliminazione Mondiale ad opera del Giappone e di un’Irlanda non trascendentale, nel 2019. Bisogna anche ricordare quanto fatto dal tecnico negli anni alla guida dei Glasgow Warriors, che nel 2015 proprio con Townsend in panchina vinsero addirittura l’allora Pro 12.

Se da un lato sarebbe un gran colpo per lo staff francese, è innegabile che si tratterebbe di una perdita non da poco per la Scozia. Un portavoce della federazione scozzese ha fatto sapere che non commenteranno la vicenda, considerandola una mera speculazione.

La Francia esordirà al Sei Nazioni 2023 proprio contro l’Italia, all’Olimpico, mentre la Scozia proverà a difendere la Calcutta Cup per il terzo anno consecutivo contro l’Inghilterra. La Nazionale del Cardo ospiterà poi l’Italia nell’ultima giornata del torneo, a Murrayfield.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

E se arrivasse un arbitro specializzato per le mischie?

La proposta arriva in maniera specifica per la fase statica più complessa del gioco

item-thumbnail

Sudafrica: Rassie Erasmus racconta la genesi della Bomb Squad

Tutto risale al 2019 e a una piccola sala riunioni

item-thumbnail

Summer Series 2025: ufficiale il programma dei Test Match della Scozia

Gli uomini di Townsend saranno impegnati nell'Emisfero Sud

item-thumbnail

Springboks, Rassie Erasmus: “Willie Le Roux? Merita i 100 caps, ma non siamo qui a fare regali”

Il tecnico lancia un segnale al gruppo in vista di un anno intensissimo

item-thumbnail

Wallabies vs All Blacks, l’idea di giocare un test match all’ANZAC Day

Una proposta che la Nuova Zelanda sta facendo naufragare, ma molti ex-Tuttineri la sostengono

item-thumbnail

British & Irish Lions, Andy Farrell: “Anche mio figlio Owen può essere convocato”

Il tecnico fa chiarezza sulla posizione di Owen Farrell e di tutti i giocatori che militano nel Top 14