Dopo aver ricevuto una squalifica di 4 settimane il capitano dell’Inghilterra potrebbe esserci per la prima del Torneo
Il capitano dell’Inghilterra Owen Farrell sarà disponibile per il primo turno del Sei Nazioni contro la Scozia nonostante la squalifica di quattro settimane inflitta a causa di un placcaggio pericoloso.
Nell’ultima giornata di Premiership giocata venerdì 6 gennaio al Kingsholm Stadium, Farrell si è reso protagonista di un impatto irregolare non sanzionato e poi, ancora in campo, ha risolto la contesa con Gloucester calciando il drop della vittoria praticamente a tempo scaduto.
Il placcaggio alto ai danni del flanker di Gloucester Jack Clement è stato punito successivamente dalla commissione disciplinare della RFU con una sospensione di 4 settimane, riducibile a 3 se Farrell parteciperà ad un corso di recupero sul placcaggio tenuto da World Rugby.
L’apertura dei Saracens salterà sicuramente i match di Champions Cup con Lione ed Edimburgo e non potrà esserci nemmeno alla partita di Premiership con Bristol del 28 gennaio, che anticiperà l’esordio nel Sei Nazioni.
Leggi anche: Sei Nazioni 2023: la Scozia è in ansia per le condizioni di Stuart Hogg
In quel turno di campionato i convocati per il raduno di preparazione al Torneo del XV della Rosa non saranno disponibili per i club. Questo potrebbe portare Borthwick a non convocarlo inizialmente, lasciandolo a scontare la squalifica ai Saracens il 28 gennaio, e richiamarlo solo in un secondo momento.
Dopo questa pausa forzata, se parteciperà all’attività di recupero, Farrell sarà verosimilmente a disposizione dello staff inglese.
Il neo coach dell’Inghilterra, già alle prese con i forfait di Marcus Smith (probabilmente disponibile nelle altre date del Sei Nazioni) e George Ford, potrebbe recuperare così un’opzione fondamentale nello scacchiere dei trequarti. L’Inghilterra annuncerà i propri convocati lunedì 16 gennaio.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.