Sei Nazioni 2023, Italia: i ritorni di Jake Polledri, Marco Riccioni e Matteo Minozzi

Il terza linea, il pilone e l’estremo: tornano tutti e tre a disposizione

Rugby World Cup 2019 Italia - Canada

Sei Nazioni 2023, Italia: i ritorni di Jake Polledri, Marco Riccioni e Matteo Minozzi (ph. Sebastiano Pessina)

Dove eravamo rimasti? Una delle frasi più celebri del mondo dello spettacolo e della tv fa più che mai al caso dell’elenco dei convocati dell’Italia in vista del prossimo Sei Nazioni.

Sei Nazioni 2023, Italia: i ritorni di Jake Polledri, Marco Riccioni e Matteo Minozzi

Si, perché scorrendo la lista dei 34 selezionati da Kieran Crowley è impossibile non notare i nomi di Jake Polledri, Marco Riccioni e Matteo Minozzi.

Jake Polledri: il terza linea del Gloucester vanta attualmente 19 caps in azzurro. L’ultima sua presenza con la maglia della nazionale risale alle Autumn Nations Series dell’autunno 2020. Il 14 novembre per la precisione, quando purtroppo l’avanti si fece male contro la Scozia rompendosi il crociato. Una riabilitazione lunga e difficile, all’interno della quale però Polledri non ha mai mollato ripresentandosi in campo pronto a prendersi nuove presenze con la maglia dell’Italia.

Marco Riccioni: il pilone dei Saracens ha messo insieme sin qui 17 caps con la maglia dell’Italrugby. L’ultimo gettone di presenza a livello internazionale, prima dell’infortunio, anche in questo caso trattasi di crociato del ginocchio, è quell’Italia-Argentina dell’11 novembre 2021 disputato a Treviso e vinto dai sudamericani. Le scorse Autumn Nations Series ha preferito, per sua stessa ammissione, saltarle per potersi rimettere in condizione e potersi presentare al meglio per questo 2023.

Matteo Minozzi: l’estremo/ala del Benetton Rugby (24 caps) manca anche lui dall’11 novembre 2021 in nazionale. Dopo varie vicissitudini però, legate agli infortuni ma anche alla poca fortuna di militare nei Wasps, lo scattante giocatore classe 1996 è pronto a tornare a far parte del gruppo azzurro mettendo al servizio della squadra le sue doti in un triangolo allargato che già fa sognare i tifosi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Giacomo Nicotera: “Sono molto deluso e anche un po’ infastidito dalla squalifica”

Il tallonatore azzurro ha espresso il suo disappunto per la decisione disciplinare arrivata dopo Italia-Irlanda che lo sta tenendo fuori dalla corsa s...

28 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia verso il tour estivo, l’ex Springbok avverte: “Sudafrica, occhio a due Azzurri”

I sudafricani sono già concentrati su quello che sarà il loro primo impegno internazionale del 2025

24 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Tra un giocatore che gioca qui e uno che gioca all’estero, sceglierò quello che gioca in Italia”

In una intervista a Sky il capo allenatore azzurro ha dichiarato che desidera che la maggior parte dei giocatori della nazionale rimanga nel paese

21 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada svela il terzo avversario dell’Italia in estate

Azzurri verso una nuova sfida oltre alle due già ufficializzate contro il Sudafrica

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, la decisione sulle squalifiche di Ross Vintcent e Giacomo Nicotera

I due hanno ricevuto entrambi il cartellino rosso in Italia-Irlanda

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale