L’ex coach ripreso in un video del 1980 mentre si appresta a entrare in campo per la prima volta con la maglia della nazionale
La voce inconfondibile di Bill McLaren, il riscaldamento naïf, la maglia di cotone con il colletto alzato.
Basterebbero questi tre elementi per evocare il romanticismo tipico del rugby d’antan.
Stadio di Twickenham, 19 gennaio 1980. Un giovane trequarti dei Leicester Tigers si prepara ad entrare in campo per la prima volta con la maglia bianca del XV della Rosa.
Il suo nome è Clive Woodward, di presenze in nazionale ne accumulerà 21, ma a quella maglia dell’Inghilterra sarà destinato a dare molto di più.
Leggi anche: La prima Inghilterra di Borthwick deve fare i conti con tanti infortuni
Il coach degli inglesi campioni del mondo nel 2003 non è mai stato un personaggio banale. Da allenatore prima e da commentatore poi, ha sempre lasciato un pezzetto del suo carisma in ogni sua esperienza professionale.
Il suo esordio internazionale non poteva che essere così, ricco di pathos.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.