Mathieu Acebes tornerà in campo direttamente alla fine di marzo, ma la sospensione avrebbe potuto essere ancora più ampia senza alcuni fattori mitiganti
Il capitano di Perpignan, Mathieu Acebes, è stato squalificato per 9 settimane dopo la testata rifilata a Jonathan Danty durante la sfida del 31 dicembre contro La Rochelle, nella quale fu espulso.
La commissione disciplinare la rilevato la “brutalità del gesto” e il “contatto con la testa” da parte del giocatore verso l’avversario.
Leggi anche: Follia in Top 14: la testata del capitano di Perpignan a Jonathan Danty
La squalifica iniziale era di 16 settimane, più un’altra in virtù di un altro precedente del 2019, ma è stata notevolmente ridotta prendendo in considerazione una serie di fattori mitiganti, come l’ammissione di colpa e di rimorso e il comportamento prima e durante l’udienza.
Va detto che in realtà Danty – che ha subito la testata – non ha minimamente accettato le sue scuse, considerando il gesto premeditato e quindi non meritevole di perdono: “Conserva le tue scuse per la commissione disciplinare” gli aveva risposto su Twitter.
Calendario alla mano, comunque, la squalifica di 9 settimane porterà a Acebes a tornare disponibile direttamente il 27 marzo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.