Il nuovo allenatore dell’attacco dell’Inghilterra, Nick Evans, è stato molto chiaro sul lavoro da fare in vista del Sei Nazioni
Il nuovo allenatore dell’attacco dell’Inghilterra, Nick Evans, ha le idee molto chiare su come vuole far giocare la nazionale di Borthwick. Il tema principale, a riguardo, è il possibile utilizzo di Marcus Smith e Owen Farrell insieme, con il giocatore dei Saracens schierato primo centro. Una soluzione usata spesso da Eddie Jones, che però non ha sortito sempre i risultati sperati.
“Non vedo perché non possano giocare insieme” ha detto Evans: “Però bisogna essere molto chiari su ciò che si sta cercando di ottenere, su come lo si fa e su quali dettagli concentrarsi. Una volta che tutto questo è chiaro, si può andare fino in fondo”.
Leggi anche: Dove e quando si vede il 6 Nazioni 2023 in tv e streaming
“Stando ai feedback ricevuti, forse tutto questo non c’era, c’era un po’ di confusione. Bisogna assicurarsi di essere molto chiari sui ruoli e sulle responsabilità di ognuno” ha continuato il tecnico dell’attacco.
“Come allenatori, non avremo molto tempo per lavorare con i giocatori. Abbiamo a disposizione una settimana e poi giocheremo contro la Scozia nella prima partita, per cui le informazioni che diamo ai ragazzi devono essere chiare e dirette”.
“I giocatori devono scendere in campo e avere una chiara idea di come vogliamo giocare” ha detto Evans, che nel 2021 era nello staff degli Harlequins campioni d’Inghilterra, prima come allenatore dell’attacco e poi come Skills coach. Evans è stato una leggenda del club anche da giocatore con oltre 150 presenze, e ha vinto anche una Premiership nel 2012. Neozelandese, ha indossato per 16 volte la maglia degli All Blacks dal 2004 al 2007.
Leggi anche: Sei Nazioni 2023: Farrell pronto per la Scozia nonostante la squalifica
Proprio a riguardo della possibilità di riportare quel tipo di gioco dagli Harlequins all’Inghilterra, Evans è stato molto chiaro: “In tanti pensano, forse ingenuamente, alla possibilità di portare la struttura di quegli Harlequins nell’Inghilterra, ma so che non funzionerà”.
“Bisogna essere allineati sullo stile che vogliamo usare e sulla mentalità con la quale vogliamo entrare in tutti gli aspetti del gioco. Non c’è abbastanza tempo per cambiare tutto e non credo che tutto debba essere cambiato. Il mio obiettivo è portare energia e lucidità quando abbiamo la palla in mano” ha concluso Evans.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.